25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Crisi di Governo

Mattarella: «C'è bisogno di un governo in tempi brevi»

Il Presidente della Repubblica: «Prioritaria l'esigenza di armonizzare le leggi elettorali»

ROMA - «Ho ascoltato come doveroso tutte le voci presenti in Parlamento. Ho seguito con attenzione e rispetto le loro opinioni. Nelle prossime ore valuterò quello che è emerso nei colloqui e prenderò le iniziative necessarie per risolvere la crisi. Il nostro Paese ha bisogno in tempi brevi di un governo nella pienezza delle sue funzioni».
Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni avviate dopo le dimissioni del premier Matteo Renzi.

Prioritaria l'esigenza di armonizzare le leggi elettorali
«Davanti a noi - ha aggiunto - ci sono adempimenti, impegni e scadenze che vanno affrontati e rispettati, di carattere interno, europeo e internazionale».
Il capo dello Stato ha affermato che è «emersa in questi incontri come prioritaria un'esigenza generale di armonizzazione delle due leggi per l'elezione di Camera e Senato, condizione indispensabile per procedere allo svolgimento di elezioni. Mi auguro - ha concluso Mattarella - che il clima politico possa articolarsi e svolgersi in un rapporto dialettico, ma sereno e costruttivo».