29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Il commento dell'ex premier sull'emergenza sbarchi

Immigrazione, Prodi: Serve più solidarietà in Europa

Serve più collaborazione in Europa per affrontare l'emergenza immigrazione. A detta dell'ex premier Romano Prodi, per ora l'Europa sta ancora andando a marcia indietro

MILANO - Per affrontare l'emergenza immigrazione «l'importante è fare un salto in avanti nella solidarietà europea, nella capacità di decidere perché altrimenti qualcuno che frena c'è sempre». Lo ha dichiarato l'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea, Romano Prodi, a margine del convegno «Dialogo sul futuro dell'Europa» organizzato dall'Ispi.

Il piano Marshall per l'Africa
Secondo Prodi «in una Europa che decide soltanto all'unanimità è molto complicato andare avanti» perché «c'è sempre qualche paese che non è d'accordo e che ha linee diverse». Quanto all'ipotesi di un piano Marshall a sostegno degli immigrati, Prodi ha ricordato di averlo «già scritto tante volte che occorre un piano Marshall e finalmente ci stanno pensando anche a livello europeo a un piano di aiuti di grandi dimensioni». Tuttavia, «per ora stiamo andando a marcia indietro e su questo non c'è dubbio. Ho sempre visto nella mia esperienza che di fronte al dramma l'Europa è poi capace di fare un salto in avanti, però adesso non lo vedo ancora».

(con fonte Askanews)