Mister Friuli 2017 è senegalese e sui social scoppia la polemica
Il nuovo mister Friuli-Venezia Giulia è africano. E la sua pelle color ebano non potrebbe essere più scura. Voi che ne pensate?
TRIESTE – Il nuovo mister Friuli-Venezia Giulia è africano. E la sua pelle color ebano non potrebbe essere più scura. Per questo subito dopo la sua elezione a più bello della Regione è scoppiato il caso mediatico e la sua foto con la fascia della vittoria del noto concorso di bellezza del Nord Italia ha già fatto il giro del web. Il vincitore tanto criticato sui social si chiama Alioune Diouf, vive a Cividale del Friuli, ha 18 anni e gioca a basket come molti suoi coetanei. Ma non è un giocatore qualsiasi, perché fa parte della squadra di serie A della Apu Gsa e crede nello sport come mezzo di integrazione culturale e sociale. Il sogno nel cassetto, però, è fare il modello. E sfilare in passerella per Gucci. Sogno che potrebbe presto diventare realtà dopo la vittoria del concorso di bellezza friulano.
Mister Friuli 2017 è un ragazzo africano
Alioune è un cittadino senegalese residente in Friuli, giunto nel Belpaese da piccolo insieme allo zio mentre i suoi genitori sono rimasti in Senegal. Sta aspettando di poter convertire il permesso di soggiorno da quello per minore età a permesso di studio perché vorrebbe diventare cittadino italiano a tutti gli effetti. «Mi piacerebbe diventare italiano, è il Paese che amo", ha detto quando è stato intervistato dopo il concorso. La sua elezione a Mister Friuli, però, non è stata accolta da tutti con entusiasmo e non sono mancate né critiche né insulti sui social network. Molti hanno obiettato che Alioune non rappresenti la bellezza friulana e che per questo non abbia diritto alla vittoria.
Le critiche e la replica dell'organizzatore del concorso
Tesi però fortemente contestata dal titolare dell'agenzia Astol Models e creatore del concorso di bellezza in questione, Fabrizio Astolfi. Astolfi dirige il concorso del Friuli-Venezia Giulia da undici anni e ha dichiarato che le polemiche lo hanno lasciato «senza parole» perché da sempre «la nostra regione è una terra di passaggio abituata alle diversità». Tanto che già nel 2011 un ragazzo africano si era classificato al secondo posto nello stesso concorso di bellezza e tanti partecipanti non sono italiani, ma arrivano dalla Romania, dalla Moldavia, dall'Albania o dall'Africa come Alioune. «Perché ora tutto questo caos? - si chiede Astolfi - Alioune è un vero talento in passerella, ha vinto con 116 voti su 120, ora spero che riceva le proposte lavorative che merita, non solo insulti» . E voi che cosa ne pensate?
- 17/02/2019 Ferrara, auto travolge immigrato inseguito dai carabinieri. Gli amici lo credono morto e scoppia la rivolta
- 25/08/2018 Migranti, Fedriga schiera i forestali al confine con la Slovenia
- 08/08/2018 «Italia nazione di emigranti»: Moavero scrive agli italiani all'estero
- 06/07/2018 Salvini lancia l'operazione «Spiagge sicure»: soldi presi alla mafia andranno alla polizia