16 luglio 2025
Aggiornato 07:00
Immigrazione

Ius Soli, iniziativa Fdi: «In 70mila hanno detto no»

«L’Italia a chi la ama. Firma per fermarli»: è stato un successo la manifestazione lanciata da Fratelli d’Italia su tutto il territorio nazionale contro la legge ferma da due anni in Senato

Giorgia Meloni, leader di FdI
Giorgia Meloni, leader di FdI Foto: ANSA

ROMA - Nel fine settimana i gazebo di Fratelli d’Italia hanno invaso le principali piazze italiane. Non solo sono state raccolte 70mila firme contro lo Ius Soli, ma ai partecipanti è stato anche proposto il questionario per definire le priorità del 'Movimento dei Patrioti', in vista del secondo congresso nazionale che si terrà a Trieste il 2 e 3 dicembre, dal titolo «Appello ai Patrioti». «Noi siamo in mezzo alla gente, altri si chiudono nelle stazioni ferroviarie» ha osservato il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

No Ius Soli - «L’Italia a chi la ama. No Ius soli. Firma per fermarli» è stato questo l’appello lanciato da Fratelli d’Italia rivolto a quegli italiani che della cittadinanza indiscriminata ai nuovi italiani proprio non ne vogliono sapere. E l’appello è stato raccolto: decine di migliaia di persone, infatti, hanno raggiunto i gazebo presenti nella propria città per mettere la firma. L’affluenza più alta – fanno sapere da Fratelli d’Italia – è stata registrata in Campania e Sicilia, anche grazie al contestuale svolgimento dei congressi provinciali di FdI.

Non solo gazebo - Oltre a partecipare di persona ai banchetti nelle piazze, militanti e simpatizzanti hanno potuto partecipare altrettanto attivamente attraverso la rete. In molti, infatti, hanno dato le loro indicazioni online sul sito nazionale del partito www.fratelli-italia.it e sulla piattaforma www.stopiussoli.com. Quella che si è svolta nel fine settimana, è stata definita da Giorgia Meloni come «una vera e propria consultazione popolare, gratuita e aperta a tutti, per chiedere ai cittadini di dire la loro su alcuni temi di stretta attualità, come l’Europa e l’euro, la legittima difesa e l’immigrazione, i simboli identitari e l’islam, la Catalogna e il presidenzialismo». Inoltre, in vista del Congresso nazionale del 2 e 3 dicembre che si terrà a Trieste, è stata eletta anche una parte significativa dei delegati di Fratelli d’Italia.

«Noi in piazza»Non poteva mancare una frecciata al partito che vuole a tutti i costi l’approvazione della legge sullo Ius Soli: «Mentre gli altri si sono chiusi nelle stazioni – ha dichiarato Giorgia Meloni – noi abbiamo scelto di stare come sempre in mezzo alla gente perché Fratelli d'Italia è un partito estremamente aperto alle istanze del popolo e dei cittadini. La massiccia partecipazione a questa due giorni conferma che gli italiani sono contrari allo Ius Soli, legge con la quale il Pd e il governo vogliono dare la cittadinanza automatica agli immigrati e che vogliono essere coinvolti nelle scelte della politica». Porre la fiducia sullo Ius Soli, secondo Fdi, sarebbe un atto indegno da parte di un governo illegittimo: «Se il PD vuole rendere la cittadinanza un automatismo – ha concluso Giorgia Meloni – metta lo Ius Soli come primo punto del suo programma e si faccia dare un mandato dai cittadini. Per FdI la cittadinanza non sarà mai un automatismo: deve essere voluta, meritata e celebrata».