Toninelli: «Legge elettorale da Corea del nord»
I deputati M5S della commissione Affari costituzionali: «Una porcata fatta su misura per farci fuori , per accontantare la Lega e per favorire l`inciucio Renzi-Berlusconi»
ROMA - «Se il Governo dovesse porre la fiducia su questa indegna legge, sarebbe un atto eversivo. Già il Rosatellum 2.0, di per sé, è un attentato ai principi democratici sanciti dalla Costituzione e una presa in giro del voto dei cittadini: l'eventuale fiducia sarebbe il completamento dello scippo del voto popolare. Praticamente un golpe bianco». È quanto affermano in una nota i deputati M5S della commissione Affari costituzionali, che aggiungono: «Il Rosatellum è una legge porcata fatta su misura per far fuori il MoVimento 5 Stelle, per accontantare la Lega e per favorire l'inciucio Renzi-Berlusconi, magari con un Gentiloni bis». «Il Rosatellum 2.0, a differenza delle bugie imbarazzate dette da Fiano - concludono gli esponenti pentastellati - è una norma cucita su misura per accontentare tutti, con un indegno taglia e cuci che nulla ha a che vedere con la legge migliore per il Paese, ma testimonia che il Pd ha scambiato il Parlamento della Repubblica per una sartoria».
- 03/05/2022 I big del PD rilanciano il proporzionale: «Apriamo confronto con tutti»
- 23/07/2020 Legge elettorale, maggioranza divisa. Italia Viva in commissione vota con il centrodestra
- 17/01/2020 L'ira di Matteo Salvini per il referendum della Lega bocciato dalla Corte Costituzionale
- 13/01/2020 Legge elettorale, Giorgia Meloni pronta alla battaglia: «Mai il proporzionale. Barricate da tutto il centrodestra»