27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
La sentenza

Arezzo, uccise il marito dopo un diverbio: condannata a 8 anni

Otto anni di reclusione. E’ questa la condanna per Paola Marzenta, la 58enne che lo scorso ottobre ha ucciso con un colpo di fucile il marito Dino Gori.

Uccise il marito con un colpo di fucile, condannata a 8 anni di reclusione
Uccise il marito con un colpo di fucile, condannata a 8 anni di reclusione Foto: ANSA

AREZZO - Otto anni è la pena inflitta alla 58enne Paola Marzenta la donna che il 18 ottobre dello scorso uccise a Lonnano, nel comune di Pratovecchio-Stia (Arezzo), il marito 64enne Dino Gori. Il delitto, maturato in seguito ad un diverbio, avvenne alla vigilia dell'udienza definitiva di divorzio della coppia. La sentenza è stata emessa oggi in Tribunale ad Arezzo, il pm Andrea Claudiani aveva chiesto una pena di 14 anni. Il giudice ha accolto parte delle attenuanti richieste dalla difesa, in particolare la perizia svolta dal dottor Mauro Mauri dell'Università di Pisa che attesta la parziale infermità mentale della donna. Paola Marzenta resterà in carcere a Sollicciano, dove è stata portata subito dopo l'arresto.

I FATTI - Dini, ex maresciallo dell’aereonautica, era seduto nella propria abitazione (un piccolo appartamento in un edificio di proprietà della moglie a Campolungo di Lonnano) e stava mangiando castagne quando fu raggiunto dal colpo. Dopo il delitto la 58enne alzò il telefono, chiamò prima legale e poi i Carabinieri di Pratovecchio. Quindi la vicenda è approdata in tribunale e si è conclusa con la condanna odierna.