29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
Per lui Renzi ha breve vita politica

Lega, Salvini annuncia manifestazione anti-Renzi a Firenze il 12 novembre

Matteo Salvini invita gli italiani a Firenze il 12 novembre prossimo con l'obiettivo di dichiarare lo 'sfratto' a Matteo Renzi e al suo governo di «burattini incapaci e bugiardi»

ROMA - Passato Ferragosto, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini torna sul piede di guerra nei confronti del governo Renzi, che ormai si avvicina a grandi passi alla prova del referendum sulle riforme costituzionali. La Lega Nord invita infatti i suoi simpatizzanti a Firenze il 12 novembre prossimo con l'obiettivo di «liberare Firenze e tutta l'Italia da questi burattini incapaci e bugiardi». Le parole sono, ovviamente, di Salvini, che ha aggiunto, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook: «Per dire 'andate a casa, basta!'. Vediamo se ci sarà un milione di persone».

Basta Renzi
«Ogni giorno - ha sostenuto - in tantissimi mi dicono 'basta Renzi' e allora sabato 12 novembre venite a casa di Renzi a Firenze. Vediamo se questi milioni di italiani che si lamentano verranno a Firenze in piazza per tre ore per dire 'basta' e 'andate a casa Renzi, Alfano, Boldrini'». Perché, osserva Salvini, «Se basta un no per mandarli a casa, basta dire no no no. Se saremo in tanti - ha aggiunto - voglio vedere come faranno a imporci un quarto presidente del consiglio, perché è questo che hanno in mente i vari Mattarella, a Bruxelles...Il quarto coniglio dal cilindro, no grazie».

Pochi mesi di vita politica
Del resto, non è un mistero che il segretario del Carroccio stia attendendo il Matteo suo rivale al varco del referendum. A suo avviso, il presidente del Consiglio «ha ancora pochi mesi di vita politica": lo ha affermato durante la presentazione del suo libro alla festa della Lega Nord Romagna a Cervia.

Verso il referendum
Renzi «ha fregato anche qualcuno di voi con gli 80 euro una volta - ha aggiunto Salvini - non credo che vi fregherà la seconda volta. E il modo migliore per mandarlo a casa è votare no al referendum di ottobre, spedire a casa lui, la Boschi, la Boldrina e tutta compagnia cantante».

Alfano? Una macchietta
Ma Salvini ne ha avute anche per il ministro dell’Interno, di cui ha criticato pesantemente l'operato nell’azione di prevenzione sul fronte sicurezza, dopo i dati forniti ieri nel corso della tradizionale conferenza stampa di Ferragosto. «Alfano? Una macchietta. Su 350mila arrivati, 109 espulsi perché pericolosi... Risultatone!» ha commentato, nel corso del suo intervento stamattina, ad Omnibus su La7.