19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
verso la verità

Caso Regeni, gli investigatori egiziani a Roma potrebbero incontrare la famiglia di Giulio

E' iniziata ieri la due giorni di incontri tra gli investigatori egiziani e quelli italiani per far luce sulla morte di Giulio Regeni: ecco le prime indiscrezioni

ROMA - Proseguono gli incontri tra gli investigatori egiziani e quelli italiani sul caso Regeni, ma dovrebbero concludersi entro questa sera. Secondo un quotidiano del Cairo, la delegazione egiziana potrebbe incontrare anche la famiglia di Giulio per presentare le sue condoglianze. 

Lo scambio di informazioni
E' iniziata ieri la due giorni di incontri tra gli investigatori egiziani e quelli italiani per far luce sulla morte di Giulio Regeni. Come anticipato dai media egiziani, il Cairo ha presentato un dossier di circa 2mila pagine sul caso, ma secondo alcune indiscrezioni gli inquirenti italiani non sono rimasti soddisfatti. Il primo giorno è trascorso con lo scambio reciproco dei documenti e delle informazioni.

Le condoglianze del governo egiziano
C'è il massimo riserbo e i risultati del summit saranno resi noti solo in un comunicato congiunto nelle prossime ore. Sembra, però, che gli inquirenti italiani siano rimasti delusi dalla mancata consegna da parte degli investigatori egiziani di alcuni dati che potrebbero riguardare i tabulati telefonici del cellulare di Giulio Regeni. Nel frattempo, un quotidiano egiziano ha annunciato che la delegazione del Cairo avrebbe chiesto di incontrare il padre e la madre del giovane ricercatore italiano torturato e assassinato, per presentare ai familiari le condoglianze del governo.

Tutta l'Italia aspetta la verità
Non ci è dato sapere quale sia stata la risposta della famiglia di Giulio. Di certo, però, la verità è dovuta non solo alla famiglia Regeni, ma a tutta l'Italia che con l'Egitto ha importanti rapporti politici ed economici. Come sottolinea Marco Ludovico su Il Sole24ore, infatti, Roma è un partner strategico per il Cairo con i suoi sei miliardi di investimenti l'anno. E l'Italia è, insieme alla Germania, il più importante partner commerciale europeo per il governo egiziano. Con il caso Regeni, dunque, è in gioco un rapporto storico di grande rilievo nelle relazioni internazionali, ma soprattutto un legame economico importante per entrambi i paesi.