24 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Allerta della Protezione Civile anche per oggi

Vento e pioggia: 5 morti

Il maltempo colpisce soprattutto il centro e il sud Italia. Un morto in Calabria, due in Campania, una nelle Marche e una in Veneto

ROMA - E' di 5 morti il bilancio definitivo dell'ondata di maltempo che si è abbattutta nel fine settimana su tutta Italia, colpendo in particolare il centro-sud.

Le vittime del maltempo
In Calabria un agricoltore di 51 anni, Rocco Montorro, è morto a Candidoni, nella Piana di Gioia Tauro, schiacciato da un albero di eucalipto caduto a causa del forte vento sulla sua automobile. Due le vittime a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta: un albero abbattuto dal vento ha colpito l'auto su cui viaggiavano marito e moglie. La quarta vittima è una persona che è finita con l'auto in un torrente in piena a Sant'Angelo in Pontano, in provincia di Macerata. Un'altra vittima del maltempo nei pressi di Villafranca, in provincia di Verona: un uomo di 50 anni è annegato dopo essere scivolato nelle acque del fiume Tione.

I feriti
Numerosi anche i feriti. Sempre in Calabria, nelle campagne di Rombiolo nel Vibonese, un altro albero abbattuto dal vento è finito su un bambino di otto anni, provocandogli un trauma cranico e varie fratture: a causa della gravità delle sue condizioni, il bambino è stato trasferito agli "Ospedali riuniti" di Reggio Calabria. A Cosenza un anziano è stato ferito da alcuni detriti caduti dal tetto di un palazzo.

Allerta anche per oggi
La Protezione civile ha esteso anche a oggi l'allerta di condizioni meteo avverse, che prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Lombardia meridionale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.


(con fonte Askanews)