5 aprile 2020
Aggiornato 16:00
La sentenza anche per Caprari

Mafia Capitale, Ozzimo condannato a due anni

L'accusa è quella di corruzione. Dovrà scontare la pena di due anni e due mesi l'ex assessore alla Casa del Campidoglio. A deciderlo il gup Alessandra Boffi

ROMA - Due anni e due mesi di reclusione per Daniele Ozzimo. Questa la sentenza nell'ambito del maxi processo di Mafia Capitale per l'ex assessore alla casa del Campidoglio. La decisione è stata presa dal gup Alessandra Boffi che, nello stesso  giudizio con rito abbreviato, ha assolto l'ex assessore da una seconda accusa di corruzione, per asservimento della funzione, come sollecitato dalla procura.

Per Caprari due anni e quatto mesi
Insieme ad Ozzimo, il gup Alessandra Boffi ha stabilito anche la condanna per Massimo Caprari, ex consigliere comunale di Centro Democratico a due anni e quattro mesi. L'ex assessore Ozzimo era libero dal 24 dicembre scorso ed oggi è stato giudicato con rito abbreviato. Era stato l'avvocato Luca Petrucci a presentare l'istanza di scarcerazione per l'assessore alla Casa dopo che nei suoi confronti era caduta l'accusa di corruzione per asservimento della funzione. Nel corso del processo in aula, si è proceduto, però, al riascolto di un'intercettazione di Salvatore Buzzi, che, differentemente da una prima trascrizione, afferma che Ozzimo «non prende soldi»

Le altre condanne
Per quanto concerne, invece, l'ex consigliere Caprari, questi è finito a processo nell'ambito dell'inchiesta Mafia Capitale insieme a Daniele Ozzimo, a Gerardo e Tommaso Addeo, ex collaboratori di Luca Odevaine, e a Paolo Solvi, ex collaboratore dell'ex presidente del X municipio Andrea Tassone. Per quanto riguarda i due Addeo, questi sono stati condannati ad una pena di un anno e 10 mesi, mentre Solvi è stato condannato a due anni e due mesi di reclusione. Per tutti l'accusa è quella di corruzione. 

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal