Salvini: «Non ci facciamo invadere. Napolitano taccia!»
Il leader della Lega Matteo Salvini commenta su Facebook le dichiarazioni rilasciate dall'ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano a proposito della necessità di salvaguardare Schengen.
ROMA - «Napolitano oggi sull'immigrazione dice 'guai a far saltare l'accordo di Schengen, a ristabilire confini nazionali e ad erigere muri'. Sì Giorgio, lasciamo fare, facciamoci invadere, facciamoci violentare, facciamoci rapinare, facciamoci cancellare... Ha ancora il coraggio di parlare, dopo tutti i danni che ha fatto. Napolitano, per cortesia, taci!». E' quanto scrive su Facebook il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, replicando così a quanto dichiarato dall'ex Capo dello Stato in un'intervista al «Corriere della Sera».
Le parole di Napolitano
Giorgio Napolitano aveva infatti affermato: «Sul tema dell'afflusso crescente di migranti e innanzitutto di richiedenti asilo - questione di lungo periodo, e non di transitoria emergenza - ho ampiamente espresso le mie valutazioni in Senato e nella lezione tenuta all'Università di Pavia il 27 novembre scorso. Occorre stare molto attenti a non sovrapporre il rischio terrorismo a un approccio di apertura regolata soprattutto verso quanti hanno diritto all'accoglienza come rifugiati».
Guai a far saltare Schengen
«Massima preoccupazione e attiva vigilanza per garantire la sicurezza in Europa, ma senza strumentalismi volti a provocare una deriva di patologica chiusura, di violazione di convenzioni internazionali e norme europee per la protezione del diritto all'asilo, e dunque di fatale regressione rispetto a valori e conquiste del processo di integrazione europea. Guai - rimarca l'ex Capo dello Stato - a far saltare l'accordo di Schengen, a ristabilire confini nazionali e ad erigere muri, a mettere a rischio la conquista storica della libera circolazione delle persone all'interno dell'Unione. Apprezzo che il ministro Alfano smentisca l'ipotesi di una nostra chiusura delle frontiere con la Slovenia. Bisogna piuttosto fermare altri su questa china».
Alfano: siamo europeisti
«Smentisco. L'Italia non darà un segnale del genere. Siamo un grande Paese europeista. Certo abbiamo ben chiari i pericoli che si insidiano nella cosiddetta 'rotta balcanica'». E' quanto è tornato ad affermare il ministro dell'Interno, Angelino Alfano che, in una intervista al quotidiano Avvenire torna a smentire ogni ipotesi di sospensione, da parte dell'Italia, degli accordi di Schengen. Spiegando, invece, il rafforzamento dei controlli ai confini con l'Est Europa, Alfano ha aggiunto: «sappiamo che da lì possono infiltrarsi soggetti pericolosi. Al Nord-est non chiuderemo le frontiere, ma abbiamo già inviato, e continueremo a farlo, numerosi uomini e mezzi antiterrorismo».
(Con fonte Askanews)
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»