19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
zingaretti incontra gli operatori

Lazio, il successo del Nue: oltre 160mila chiamate in 20 giorni

Il Numero Unico per le Emergenze (Nue) a circa un mese dall'inaugurazione della nuova sede 'tira le somme' in occasione di una visita del presidente della Regione Lazio

ROMA - Dal primo al 21 dicembre sono pervenute al centralino in totale 160.229 chiamate con una media giornaliera di 7.630 chiamate con un tempo medio di attesa per la risposta è stato di 7 secondi. Sono i numeri del Numero Unico per le Emergenze (Nue) che, a circa un mese dall'inaugurazione della nuova sede il 18 novembre, 'tira le somme' in occasione di una visita del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, per le festività natalizie.

Il Numero Unico per le Emergenze
Come ricordato da Zingaretti, nella centrale unica di risposta di Roma e provincia sono indirizzati i 4 numeri per le emergenze: Carabinieri (112), Polizia (113), Vigili del Fuoco (115) ed Emergenza sanitaria (118). Lo scorso primo dicembre, con lo 'switch' anche per 112 e 113, si era completato l'iter procedurale che aveva portato alla piena operatività del Nue 112. Il trasferimento delle chiamate per i numeri dei Vigili del Fuoco (115) e dell'Emergenza Sanitaria (118) era avvenuto invece il 17 e 19 novembre scorsi.

Più efficienza e meno attesa
Il Nue filtra le chiamate e inoltra alle amministrazioni competenti solo quelle effettivamente di emergenza, in questo modo Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario non sono impegnati con chiamate inappropriate e risparmiano tempo. Sempre in questo periodo ecco come sono state filtrate mediamente le chiamate (% sul totale delle chiamate): il 112 con il 30,82% inoltrate e il 69,18% non inoltrate; 113 con il 39,71% inoltrate e il 60,29% non inoltrate; 115 con il 49,64% inoltrate e il 50,36% non inoltrate; 118 con il 71,73% inoltrate e il 28,27% non inoltrate.

Il servizio sarà ulteriormente perfezionato
Il filtro complessivo (ottenuto come media dei quattro filtri ponderati con le chiamate totali pervenute a ciascun numero di emergenza) ha prodotto «il 42,11% delle chiamate sono state inoltrate ai numeri di emergenza richiesti, invece il 57,89% delle chiamate non sono state inoltrate» ha spiegato Carlo Rosa responsabile progetto Nue 112 regione Lazio. Per quanto riguarda i vigili urbani «c'è un lavoro avviato, come ha già detto il prefetto Tronca, per inserire la centrale delle telefonate di smistamento per quello che è di loro competenza» ha spiegato Zingaretti, mentre Rosa ha sottolineato che «bisogna fare adeguamenti tecnologici e strutturali. Il commissario Tronca ha qualcosa in mente». (Fonte Askanews)