29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
verso il campidoglio

Grillo: «Nelle candidature del M5S non vogliamo intrusi di destra o di sinistra»

Sul blog del leader grillino il decalogo per candidarsi alle comunali della Capitale

ROMA - Si avvia la corsa al Campidoglio per il Movimento 5 stelle. Con un post sul blog Beppegrillo.it (anonimo quindi riconducibile al leader e fondatore) vengono dettate le norme per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni amministrative nella capitale. «Le nostre regole sono chiare: non accettiamo - avverte Grillo - indagati o condannati e tanto meno esponenti di altri partiti. Quindi consigliamo agli intrusi di destra e sinistra di farsi da parte».

Grillo: Mafia Capitale ha mostrato il vero volto dei partiti
«Questa è una nuova battaglia, che parte realmente dal basso. Sono i cittadini comuni, sei tu, che da oggi - scrive ancora Grillo - avrai la possibilità di impiegare le tue competenze al servizio di Roma e di tutto il Paese». A giudizio del comico genovese «Mafia capitale ha mostrato il vero volto dei partiti, legati a clan criminali, finanziati dal malaffare che hanno speculato su una delle città più belle del mondo. Ora tocca a tutti quei cittadini che negli ultimi 20 anni sono stati ostaggio degli interessi di politici corrotti. Possiamo riprenderci Roma in modo pulito, onesto, trasparente, riconsegnandola a chi la vive ogni giorno».

Le regole per candidarsi e la scadenza
«Ecco - si legge su Beppegrillo.it nel vademecum per le comunali a Roma - i passaggi da rispettare per candidarsi: 1. Ogni gruppo municipale M5S potrà esprimere i propri candidati nei ruoli di consiglieri e sindaco di Roma. 2. Ogni cittadino incensurato e slegato dal sistema partitico e iscritto al Movimento 5 stelle potrà presentare la sua candidatura se rispetta i requisiti per le liste del M5S, tra le quali in particolare: - All'atto della loro candidatura e nel corso dell'intero mandato elettorale, ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico; dovrà essere iscritto al Movimento 5 stelle - Ogni candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive - Ogni candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura - Ogni candidato non dovrà aver partecipato ad elezioni precedenti in liste diverse dal Movimento 5 stelle (questa regola normalmente applicata per le regionali è applicata a Roma in quanto capitale). 3. L'aspirante candidato dovrà presentare la documentazione richiesta per la certificazione: - Certificato penale oppure visura delle iscrizioni presenti nel casellario giudiziale da parte della persona interessata (non è valida quella senza l'indicazione dei dati anagrafici) di ogni candidato - Certificato dei carichi pendenti - Copia di un documento di identità valido - Accettazione delle condizioni di candidatura». Sul blog di Grillo è disponibile il modulo da presentare per avanzare la candidatura ma viene precisato che «lo spazio per il candidato sindaco va lasciato vuoto perché scelto con voto successivo». "4. Il processo per candidarsi - scrive ancora Grillo - parte oggi 24 novembre 2015, con termine il 4 dicembre 2015, ultimo giorno entro il quale saranno accettate le candidature. 5. Per candidarsi il cittadino dovrà presentarsi personalmente, con la documentazione sopraelencata, presso il gruppo M5S del suo municipio di residenza oppure del municipio di cui è attivista, secondo le indicazioni che verranno pubblicate a breve». (Fonte Askanews)