16 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Il prefetto arriva da Milano

Tronca si insedia in Campidoglio e poi saluta il Papa

Il neocommissario di Roma Paolo Francesco Tronca ha ricevuto la notifica dell'incarico dal prefetto della Capitale Franco Gabrielli, dopo la caduta della consiliatura e del sindaco di Ignazio Marino per mano dei 26 consiglieri comunali che, rassegnando le dimissioni, hanno segnato la fine del loro mandato, della giunta e del sindaco

ROMA - Il prefetto Paolo Francesco Tronca si è insediato in Campidoglio: il neo commissario della Capitale ha lasciato Palazzo Valentini, dove si è recato per ricevere la formalizzazione dell'incarico da parte del prefetto Franco Gabrielli, poi è salito in Campidoglio, e ha preso possesso dei suoi uffici, dai quali curerà la regia del Giubileo e l'ordinaria amministrazione di Roma.

L'arrivo a Palazzo Valentini
È arrivato a Palazzo Valentini intorno alle 10, e si è infilato direttamente con la macchina nel cortile per evitare il cordone di troupe e cronisti che da almeno un'ora già presidiava la prefettura. Il neocommissario di Roma Paolo Francesco Tronca ha ricevuto la notifica dell'incarico dal prefetto della Capitale Franco Gabrielli, dopo la caduta della consiliatura e del sindaco di Ignazio Marino per mano dei 26 consiglieri comunali che, rassegnando le dimissioni, hanno segnato la fine del loro mandato, della giunta e del sindaco.

Il saluto dall'ufficio del Campidoglio
Il prefetto si è poi spostato in Campidoglio, dove ha preso possesso dei suoi uffici, dai quali curerà la regia del Giubileo e della ordinaria amministrazione di Roma, che date le contingenze, tra cui l'approvazione del Bilancio entro fine anno, assume tutti i contorni dell'eccezionalità. Il prefetto arrivato da Milano, non ha resistito al colpo d'occhio sui Fori offerto da balconcino del suo ufficio. Pochi minuti dopo essere salito in Campidoglio si è affacciato e ha salutato fotografi e cronisti appostati per strappargli un altro scatto. "Buon lavoro e buona domenica" è stato il saluto del neo commissario sorpreso dal piccolo gruppo assiepato nella salita di Sisto IV.

L'incontro con Papa Francesco
Papa Bergoglio ha lasciato il Verano salutando e intrattenendosi più a lungo, e di nuovo, a colloquio col neo commissario della capitale Francesco Paolo Tronca, che si è congedato facendo il gesto di baciargli all'anello. Alla funzione hanno partecipato circa un migliaio di fedeli mentre qualche centinaio si tratteneva all'esterno. Il prefetto Francesco Paolo Tronca, neo commissario della Capitale, ha ascoltato la funzione religiosa in suffragio dei defunti al cimitero del Verano officiata da Papa Bergoglio, seduto in prima fila, con grande raccoglimento, partecipando ai sacramenti e sempre indossando la fascia tricolore. Seduto sempre in prima fila ha preso parte alla funzione anche il comandante della polizia municipale Raffaele Clemente. Papa Francesco «mi ha rivolto delle bellissime parole di benvenuto e di forza per andare avanti»: lo ha detto al temine della messa per i defunti al cimitero del Verano il neo commissario di Roma Francesco Paolo Tronca. «Roma è una sfida, vedremo che cosa riuscirò a a fare», ha detto ancora il neo commissario di Roma, lasciando il Verano, dopo la messa celebrata dal Papa, a chi gli chiedeva un commento sul suo nuovo incarico.



(con fonte Askanews)