Giubileo, Zingaretti: «Aiutiamo la giustizia a funzionare meglio»
Oggi è stato stipulato un accordo con il Ministro Andrea Orlando per far sì che in questo delicato momento la giustizia nella regione funzioni meglio. E' per questo che la Regione Lazio ha deciso di dare un sostegno concreto ai tribunali, «cedendo» 350 unità ai tribunali
ROMA - «Aiutiamo la giustizia a funzionare meglio, cogliendo il grido di allarme sulla carenza di personale che è arrivato nelle settimane scorse dagli uffici giudiziari e in particolare in vista del Giubileo». Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, commentando la firma dell'accordo con il Ministero della giustizia relativo al personale.
Il contributo per la legalità
«Noi interpretiamo questo accordo come un nostro contributo alla lotta per la legalità sul nostro territorio e ci attiveremo da subito per avviare una chiamata di dipendenti regionali disponibili ad andare ad impegnarsi negli uffici giudiziari. I tribunali hanno segnalato progetti per una domanda di 328 unità e vedremo come andranno i bandi», continua il presidente della Regione Lazio.
Un sostegno concreto
«Sicuramente si tratta di un sostegno concreto ad un deficit di personale cronico e storico rispetto al quale non ci siamo voluti girare d'altra parte ma dimostrare con chiarezza che la battaglia per la legalità e il sostegno alla giustizia è fatto anche di tanti atti concreti come questo impegno preso oggi a sostenere la buona giustizia», ha sottolineato Zingaretti ricordando che «questo atto si inserisce ad una strategia avviata dal governo nelle settimane scorse e noi proviamo a fare la nostra parte».
- 10/04/2016 Giubileo della Misericordia, Papa Francesco apre alla comunione ai divorziati risposati
- 14/03/2016 Giubileo, attesi 150mila turisti a Roma per la domenica delle Palme
- 07/03/2016 Papa Francesco in ritiro ad Ariccia, si parla di suore uccise in Yemen
- 29/02/2016 Giubileo, Papa Francesco va ad Ariccia per il ritiro quaresimale