Russia, Guidi: abbiamo interesse che le sanzioni siano rimosse
Il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha risposto così a una domanda sulla situazione delle sanzioni in Russia, a margine del IV Forum Eurasiatico a Verona
VERONA - «Abbiamo un interesse che questa situazione di costanza di sanzioni possa essere rimossa prima possibile, noi speriamo che il dialogo diplomatico possa continuare per quello che riguarda l'Europa non solo l'Italia».
Russia ruolo fondamentale
Così il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi rispondendo a una domanda sulla situazione delle sanzioni in Russia, a margine del IV Forum Eurasiatico a Verona. «Certamente - ha osservato il ministro - la Russia ha un ruolo fondamentale anche per quello che riguarda noi non solo per i rapporti economici nei settori piu' tradizionali come quello del gas, ma anche per moltissime altre filiere industriali oggi in Russia, sfortunatamente - ha proseguito Guidi - c'e' un fenomeno interno di recessione interna al Paese e naturalmente le sanzioni hanno contribuito pero' questa e' la parte del bicchiere mezza vuota. La parte del bicchiere mezza piena e' che noi stiamo continuando a collaborare con loro», ha concluso.
Sfide inedite
«L'Italia ha l'interesse che questa situazione di costanza di sanzioni possa essere rimossa il prima possibile. Noi speriamo che il dialogo diplomatico possa continuare, è un mercato - quello russo - importantissimo per molte nostre filiere industriali e vogliamo riportare Mosca al centro del dialogo. Il bicchiere mezzo pieno consiste nel fatto che noi stiamo continuando a collaborare con loro nei settori industriali liberi da sanzioni», ha dichiarato. «Ora dobbiamo accettare il costo politico ed economico delle sanzioni. Questa situazione - ha concluso il ministro - ci impone delle sfide inedite, con le difficoltà di finanziamento dei progetti di investimento o l'embargo sull'agroalimentare. L'unico modo per affrontare questo momento che speriamo sia il più breve possibile è quello di fare sistema e crescere nei settori non colpiti dalle sanzioni».
(Con fonte Askanews)
- 06/07/2018 Distruggere la manovra avversaria: calcio umile della Russia per comprendere la politica di Putin
- 17/06/2018 I Mondiali di calcio in Russia, l'ultima occasione per chiudere una Guerra Fredda che danneggia tutti
- 08/03/2018 Ex spia russa Skripal in fin di vita, la figlia puà salvarsi. Avvelenati con il nervino
- 01/03/2018 Boom edilizio, infrastrutture militare, lotta alla povertà, tecnologia: la nuova Russia di Putin