Salario accessorio, Causi: Riaperto il tavolo di contrattazione
«Dobbiamo ristabilire la normalità delle relazioni sindacali», afferma il vicesindaco Marco Causi, che precisa che la riattivazione del tavolo con i sindacati è fondamentale per affrontare nel migliore dei modi le prossime sfide che vedranno al centro la città Roma
ROMA - Il tavolo di contrattazione del comune di Roma verrà riaperto già a partire dalla prossima settimana. È questa la decisione assunta ieri con le rappresentanze sindacali al termine dell'incontro, convocato dal vicesindaco con delega al personale Marco Causi, per comunicazioni in merito al contratto decentrato.
La ricomposizione del fondo
Nel corso della prossima riunione il Campidoglio si è impegnato a rendere pubblica la proposta avanzata dall'amministrazione capitolina per la ricomposizione del fondo destinato al salario accessorio, su cui si richiede un parere di convalida all'Aran. Contestualmente verranno affrontati anche gli aspetti legati all'organizzazione del lavoro e ai criteri di valutazione dei dipendenti comunali, su cui sono emerse alcune criticità.
Riattivazione tavolo fondamentale per sfide città
«Dobbiamo ristabilire la normalità delle relazioni sindacali - ha sottolineato Causi - e la riattivazione di questo tavolo è un passaggio fondamentale per affrontare nel migliore dei modi le prossime sfide che vedranno al centro la città Roma, a partire dagli impegni giubilari. Il salario accessorio è stato tra gli impegni prioritari dell'amministrazione e mio personale, perché il nostro dovere è mettere in campo ogni azione possibile per risolvere le questioni legate alla legittimità dei fondi, oggetto dei rilievi del Mef, e ricondurre la discussione all'interno di un quadro di collaborazione virtuosa tra Comune e dipendenti».
(con fonte Askanews)