25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
L'ospedale si prepara alle emergenze

Giubileo, Zingaretti inaugura il nuovo pronto soccorso del Pertini

I lavori sono stati terminati in anticipo

ROMA - Ad oltre un mese e mezzo dall'inizio del Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco, questa mattina il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha inaugurato il Pronto Soccorso dell'ospedale Sandro Pertini di Roma completamente rimesso a nuovo con i fondi stanziati dalla Regione proprio in occasione dell'evento giubilare.

Zingaretti ha inaugurato il nuovo pronto soccorso del Pertini
Con 1 milione e 800 mila euro di cui 470 mila per i lavori e 1 milione e 330 mila persone le attrezzature, il pronto soccorso ha cambiato volto dopo i lavori che lo hanno interessato a partire dall'estate e che hanno consentito di risolvere definitivamente le criticità del Pronto Soccorso dell'ospedale romano dove vengono riscontrati circa 70mila accessi ogni anno. La ristrutturazione è partita proprio da una nuova Holding Area dove c'è stato un incremento di cubatura di circa 100 mc - come spiegato da Vitaliano De Salazar direttore generale della Asl RmB - rispetto alla precedente Area di Definizione Diagnostica. In questo modo da oggi è possibile assistere un numero doppio di pazienti, e infatti si è passati da 10 a 19 postazioni assistite.

La prima inaugurazione della Capitale
L'open space consentirà inoltre di garantire una migliore e più efficiente organizzazione del lavoro, con un conseguente decongestionamento del Pronto Soccorso. Rimessi a nuovo anche i servizi igienici dove è garantito l'accesso ai disabili e riqualificati gli impianti in grado di garantire gli standard di sicurezza. Particolare attenzione - come spiegato da De Salazar - è stata posta alla privacy del paziente grazie all'installazione di sistemi mobili di separazione tra le singole postazioni. I percorsi sono stati differenziati per funzione in modo da scongiurare l'affollamento dei pazienti in attesa di ricovero e dei loro parenti nelle aree destinate ai codici rossi. «Quella di oggi - ha detto Zingaretti - è la prima inaugurazione a Roma» spiegando che sarà prevista per la struttura l'assunzione 13 unità in più a tempo determinato. Presenti all'inaugurazione i consiglieri regionali Massimiliano Valeriani e Michele Baldi. (Fonte Askanews)