28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Continua la polemica

Campidoglio: A Marino nessun onorario dalla Temple University

Il viaggio del primo cittadino negli Stati Uniti ha suscitato molte polemiche. A proposito del presunto onorario che l'università statunitense avrebbe corrisposto a Ignazio Marino per la lezione tenuta, il Campidoglio smentisce: il sindaco ha precisato di non volere compensi

ROMA - «Il sindaco di Roma Ignazio Marino non ha mai ricevuto alcun compenso per la lezione tenuta alla Temple University, svoltasi durante la visita a Philadelphia». Lo scrive in una nota l'Ufficio Stampa del Campidoglio dopo le polemiche sul viaggio negli Stati Uniti del sindaco Marino in occasione della visita a Philadelphia di Papa Francesco.

Nessun onorario
«Neppure nella corrispondenza intercorsa con quella università si è mai accennato a questo argomento. Visto che in casi analoghi la Temple ha dato dei compensi ai relatori il sindaco ha fatto scrivere per ribadire che non vuole assolutamente ricevere alcun onorario», prosegue l'Ufficio stampa.

Al massimo onorario in Roma Heritage
«Nella lettera ha anche precisato che, se fosse stato stanziato un eventuale compenso questo potrà essere devoluto al fondo Rome Heritage che il Comune di Roma ha istituito presso la King Baoudouin Foundation allo scopo di far arrivare risorse dagli Stati Uniti per la conservazione e il restauro dei beni archeologici della Capitale», conclude la nota.

(con fonte Askanews)