30 luglio 2025
Aggiornato 20:00
Avanti fino al 2018

Orfini insiste: «La giunta Marino non va sciolta»

Sui funerali di Vittorio Casamonica, Orfini afferma che «qualcosa non ha funzionato nell'apparato investigativo e di sicurezza», ma il presidente ha piena fiducia nel prefetto Gabrielli

ROMA (askanews) - «Se Alfano non commissarierà il Campidoglio, come spero, la giunta Marino andrà avanti fino al 2018». Lo afferma Matteo Orfini, presidente del Pd e commissario del partito a Roma, in un'intervista alla Repubblica. «Abbiamo affrontato questo dibattito nel Pd un mese fa e l'abbiamo risolto con una nuova giunta in cui ci sono Marco Causi, Marco Rossi Doria, Luigina Di Liegro, Stefano Esposito», risponde Orfini in merito al fatto che anche all'interno del Pd in questi giorni c'è chi chiede di cambiare giunta. «E quella giunta potrà fare ancora di più».

«Qualcosa non ha funzionato»
Quanto ai funerali di Vittorio Casamonica, per Orfini «qualcosa non ha funzionato nell'apparato investigativo e di sicurezza perché una cosa come i funerali di questo Casamonica non può accadere. Da anni anche nelle zone più fragili del paese, in Sicilia, in Calabria, si svolgono di mattina presto, al cimitero in modo da evitare clamore e strumentalizzazioni. Il ministro Alfano ha affidato a Gabrielli l'indagine per capire dove è stata la falla. Ho piena fiducia nel prefetto Gabrielli che è un caposaldo della strategia di contrasto alla criminalità nelle città e saprà individuare chi ha sbagliato».

Strumentale accusare Marino
Evitato il commissariamento? «Non spetta a me dirlo. Ma è sotto gli occhi di tutti che qui ci sono Marino e Zingaretti che stanno lavorando per riportare trasparenza e legalità in un tessuto in cui le infiltrazioni mafiose sono serie. Trasformare chi la mafia contrasta in imputato è puramente strumentale». Renzi irritato? "Siamo irritati tutti. Roma avrà l'onore di celebraere il Giubileo e avrà l'occasione di costruire l'immagine positiva della città".