18 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Il presidente alle prese con il progetto

Zingaretti: Per lo stadio, aperto un portale open data per trasparenza

Il progetto dello Stadio di Tor di Valle arriva in Regione Lazio e si inizia la predisposizione del lavoro affinché non vi siano slittamenti con i tempi previsti

ROMA (askanews) - Nella giornata di ieri «la Giunta della Regione Lazio, dopo aver ricevuto la settimana scorsa i primi materiali del progetto dello Stadio di Tor di Valle con l'allegata relazione da Roma Capitale, ha approvato una memoria per l'organizzazione dei propri uffici, affinché  siano rispettate le modalità e i tempi previsti dalla normativa che regolamenta questa procedura».

Il portale web
Parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. «Si è deciso di sviluppare - ha aggiunto - un portale web open data come elemento di conoscenza e trasparenza per tutti i cittadini, e che servirà anche per la comunicazione istituzionale sul procedimento amministrativo. Inoltre la piattaforma telematica sarà a disposizione di tutte le amministrazioni che parteciperanno alla Conferenza dei servizi, che in questo modo potranno visionare il progetto dello stadio e delle opere connesse"».

L'Ufficio di scopo
«Sarà istituito, a norma del Regolamento regionale, un 'Ufficio di scopo' presso la Direzione regionale territorio, urbanistica, mobilità e rifiuti a cui - ha precisato il presidente Zingaretti - attribuire la responsabilità del procedimento amministrativo. Per armonizzare i tempi delle attività, sarà istituito un gruppo di lavoro interdirezionale, coordinato dal Segretario generale e saranno rimodulati gli obiettivi gestionali dei dirigenti interessati, con particolare riguardo al rispetto dei tempi del procedimento. Il progetto è caratterizzato da una elevata complessità, la tempistica è contenuta nella legge che regolamenta la procedura ed è prevista la partecipazione di un ampio numero di uffici ed enti pubblici. Proprio per questo, sarà richiesto a ciascuna amministrazione di partecipare con un solo rappresentante», ha concluso Zingaretti.