16 luglio 2025
Aggiornato 07:00
Lega nord su emergenza sbarchi

Calderoli: Renzi racconta favole negli USA, qui cataclisma

Il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli, a fronte dei dati sugli sbarchi di migranti nell'ultima settimana, punta il dito contro un governo assente: «Alfano non pervenuto, Renzi dimettiti». Anche Laura Boldrini e la Cei hanno speso parole per l'insostenibilità della situazione: «Il Paese affonda sotto il peso di un'invasione senza precedenti».

ROMA (askanews) - «Undicimila clandestini traghettati sulle nostre coste solo negli ultimi sette giorni, centri di accoglienza che esplodono, Alfano non pervenuto se non per requisire immobili per gli immigrati: è un disastro! Renzi dimettiti». Lo afferma Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, a fronte dei dati sugli sbarchi di migranti nell'ultima settimana.

Cataclisma in atto
«Mi chiedo se il Presidente del Consiglio - continua Calderoli - impegnato a raccontare favole negli Stati Uniti, si sia per caso accorto del cataclisma che si sta abbattendo nel frattempo sull'Italia. Perfino la presidente Boldrini e la Cei si sono finalmente accorti che c'è qualcosa che non va, ma lui, il parolaio fiorentino - accusa l'esponente della Lega Nord - si diverte a sfoggiare il suo inglese oltreoceano, mentre qui il Paese affonda sotto il peso di un'invasione senza precedenti». 

L'Europa ci lascia da soli
E sull'Europa dice: «Ci lascia soli a fronteggiare una situazione insostenibile, favorita dall'irresponsabilità di una maggioranza di centrosinistra che ha fatto di tutto per incentivare gli sbarchi». Calderoli chiede: «Dimissioni di questo esecutivo e nuove elezioni al più presto, non ci sono altre soluzioni a un simile disastro che si aggiunge agli altri rimediati in ogni settore, dall'economia al lavoro, fino alle riforme - conclude - non possiamo permetterci di continuare ancora così».