Bufera su De Gennaro
Dopo la sentenza del G8, si abbatte la bufera su Gianni De Gennaro.Tra i protagonisti dei fatti della Diaz, il presidente di Finmeccanica è nell'occhio del ciclone: il presidente del Pd Matteo Orfini reputa vergognoso che ricopra una carica tanto importante; dello stesso avviso i Cinque Stelle, che però aggiungono: «Orfini guardi in casa propria».
ROMA - E' «vergognoso» che Gianni De Gennaro sia alla guida di Finmeccanica, secondo il presidente Pd Matteo Orfini. Su twitter, il dirigente democratico spiega: «Lo dissi quando fu nominato e lo ripeto oggi dopo la sentenza (sulla Diaz, ndr). Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica».
M5S: RIMUOVERE DE GENNARO - «La risposta per chi governa un Paese non è portare in aula un testo che si limita a simulare l'introduzione del reato di tortura nel nostro codice penale, ma avere il coraggio, o più semplicemente il senso del pudore, di rimuovere dalla presidenza di Finmeccanica Giovanni De Gennaro, fra i principali protagonisti dei terribili fatti della Diaz». Lo dichiarano i deputati M5S, ricordando di aver presentato già al governo Letta un'interrogazione in cui si chiedevano spiegazioni sul profilo del candidato suggerito allora dall'esecutivo.
MA ORFINI GUARDI IN CASA PROPRIA - «Letta in persona - proseguono - spiegò che De Gennaro rispondeva ai requisiti di onorabilità e professionalità richiesti. All'indomani della condanna giunta dall'Ue siamo dunque curiosi di sapere cosa ne pensa Matteo Renzi di De Gennaro, visto che è stato il suo governo a confermarlo ai vertici di una delle partecipate più importanti e strategiche del Paese. Il premier si assuma le sue responsabilità. E Orfini guardi in casa propria prima di sparare sentenze», concludono i 5 Stelle.
- 09/04/2015 Renzi si pronuncia. De Gennaro rimane
- 09/04/2015 Scajola: non fui io a scegliere De Gennaro
- 09/04/2015 Scatta la risoluzione contro De Gennaro
- 09/04/2015 Per Orfini, De Gennaro se ne deve andare