16 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Lega Nord

Salvini-Le Pen, si salda l'alleanza contro l'Europa nemica

Davanti a Matteo Salvini, Marine Le Pen si dice «in estasi». Al XV congresso del Front National, a Lione, il leader della Lega viene accolto dalla bionda leader come l’alleato più promettente per il futuro. E Salvini, in t-shirt «Basta Euro», le rende omaggio: «Noi insieme siamo l’unica possibilità di riscatto».

LIONE - Per Marine Le Pen, la capacità di lavoro e di convincere di Salvini è da «estasi». Per Matteo Salvini, accolto con tutti gli onori dal Front National riunito a Congresso, il popolo francese darà la prima, decisiva, spallata «al mostro europeo» aiutata dall'«avanguardia coraggiosa» del Carroccio e di altri partiti europei. Suggellata dagli applausi dei militanti lepenisti, è nata oggi a Lione l'alleanza in chiave anti Europa e anti Euro tra il l'astro nascente del centrodestra italiano e la futura candidata all'Eliseo.

Insieme per combattere un nemico comune - «Non un'alleanza di comodo - ha spiegato Salvini, intervenuto tra i discorsi degli altri leader di partiti europei anti Ue - ma la scelta di mettere a frutto la nostra esperienza per i nostri punti in comune. La Lega nord è e rimarrà un movimento autonomista», ha detto, rassicurando il proprio elettorato: «La nostra gente ha subito per troppi anni le ingerenze di uno Stato vessatore».
Perché l'alleanza, quindi? «Oggi però è venuto il momento di unirci per combattere un nemico comune che mette in pericolo l'esistenza stessa le nostre comunità - ha spiegato Salvini dal palco. E continuerò a rivendicare il diritto che popoli diversi ricevano risposte diverse».

Salvini: Orgoglioso se mi definiscono lepenista - Un giorno importante per Salvini: «Mai avrei pensato di aver avuto l'occasione di parlare dal Palco del Congresso del Fronte nazionale», sono state le prime parole del leader leghista, che non prova nessun fastidio ad essere accostato a Le Pen. «Se mi definiscono lepenista sono solo molto orgoglioso», ha detto conversando con i giornalisti.
Una partecipazione mai immaginata prima, ha spiegato, «non solo per la diversità delle nostre storie politiche, ma per la consapevolezza che insieme stiamo rappresentando l'unica possibilità di riscatto dei nostri popoli contro il super Stato europeo». «In Italia - ha proseguito Salvini - stiamo costruendo un'alternativa allo scenario di desolazione della disoccupazione. Siamo l'avanguardia coraggiosa contro il mostro europeo che oggi ha solo imparato a mostrarsi con facce più mansuete, ma sarà tutto inutile perché i popoli cominciano a capire chi fa i loro interessi».
Salvini ha chiuso il suo intervento auspicando che nasca «un coordinamento europeo nel quale, facendo fede ognuno alla sua storia, il popolo francese possa dare una prima e decisiva spallata a questa Europa».

Berlusconi: Salvini bravo, allenato da 10 anni di Radio Padania - Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha detto che il segretario della Lega Matteo Salvini è «bravo» perchè allenato «dai dieci anni passati a Radio Padania a rispondere alle telefonate degli ascoltatori. Ha maturato un linguaggio molto sintetico e concreto. Poi è stato bravo in Emilia Romagna, gli ho fatto i complimenti, e tutti a dire che per me è il candidato alla guida del Centrodestra, ma questa è disinformazione» ha concluso il leader di Forza Italia durante un intervento in piazza san Fedele a Milano, durante la manifestazione «Basta tasse».