27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Il sottosegretario chiede una deroga per i Comuni colpiti

Delrio: al diavolo il Patto di Stabilità

Dopo l'emergenza alluvioni, Graziano Delrio ha annunciato che i Comuni italiani avranno la possibilità di rinegoziare i mutui esistenti e di accenderne di nuovi a tasso zero per 3 miliardi. E alle polemiche risponde: «C'è un'Italia che si aiuta e non si accusa»

GENOVA - «Daremo la facoltà a tutti i Comuni italiani di rinegoziare i mutui esistenti e di accendere nuovi mutui a tasso zero per 3 miliardi di euro». Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, riferendosi in particolare alla messa in sicurezza del territorio al termine di un incontro in prefettura a Genova con il governatore Burlando e i sindaci delle zone più colpite dalle ultime alluvioni.

«​ENTRO IL 2015 SBLOCCHEREMO I FONDI BLOCCATI» - «Entro il 2015 sbloccheremo tutti i fondi bloccati per gli interventi contro il dissesto ma tutto questo non ci salverà dall'emergenza. Le alluvioni succedono anche in Olanda, Germania, Svizzera e in altri Paesi che hanno una cultura del territorio e una cura idraulica molto superiore alla nostra. Per questo la Protezione civile deve avere un fondo capiente", ha dichiarato il sottosegretario.

​SERVONO PIÙ DISCIPLINA E PIÙ CURA DELLA SICUREZZA - «Il Paese ha bisogno di versare lacrime, di solidarietà e di umanità ma anche di grande disciplina negli interventi che decide di fare». Delrio ha poi aggiunto che sul «tema della somma urgenza non devono esserci limitazioni. Uno Stato serio deve essere al fianco di coloro che ripristinano la sicurezza per i cittadini che non devono avere il timore di essere inquisiti. Le leggi esistono ma prima viene la sicurezza delle persone". 

DI MAIO: DA DELRIO INUTILE FARSA - Ad aggravare la tensione, l'attacco su facebook indirizzato a Delrio dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (M5S): «Il vero schifo è che il Governo utilizza le norme di urgenza per mettere in calendario alla Camera il Jobs act che non produrrà nuovi posti di lavoro. Mentre se ne frega altamente di portare in Aula subito un decreto legge sulle zone alluvionate. Sono morte 10 persone sotto al fango nell'ultima settimana - prosegue - ed oltre 20 dall'inizio del governo Renzi! Spero se ne ricordino i cittadini quando fischieranno questa inutile farsa del Sottosegretario Delrio che si sta recando nelle aree colpite dagli effetti della cementificazione selvaggia. Ci vada dopo aver fatto un Decreto così è solo una ignobile sfilata!»​Alle polemiche,  Delrio risponde che Genova, «C'è un Paese che si sta aiutando a vicenda e non si sta accusando ma i problemi ci sono, i sindaci li hanno sollevati con forza»

REALACCI: SI CAMBINO LE PRIORITÀ DELLA POLITICA - Intanto, Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sull'ondata di maltempo che ha flagellato la Liguria e il Paese, ha affermato che il «dissesto idrogeologico, i mutamenti climatici e la crisi impongono un cambiamento alle priorità della politica e della spesa pubblica. Per la Liguria è più importante la corretta gestione del territorio che il progetto della Gronda di Genova o il Terzo Valico ferroviario. Da un corretto impiego dei fondi per la manutenzione del territorio può venire, inoltre, un contributo significativo per il rilancio dell'occupazione»