Il Mattinale (FI): Renzi attento, o si piega la sinistra o si spezza il PD
Il Mattinale, la nota politica redatta dallo staff di Forza Italia, assicura la sua lealtà al Patto del Nazareno, e rassicura il premier e gli altri esponenti del Pd riguardo al fatto che non si tireranno indietro se anche Renzi manterrà la parola data. Ma avverte il Presidente del Consiglio: «O la sinistra radicale fa un passo indietro sull'art.18, o il Pd si spezza«.
ROMA - Il Mattinale, la nota politica redatta dallo staff di Forza Italia, assicura la sua lealtà al Patto del Nazareno, e rassicura il premier e gli altri esponenti del Pd riguardo al fatto che non si tireranno indietro se anche Renzi manterrà la parola data. Ma avverte il Presidente del Consiglio: "O la sinistra radicale fa un passo indietro, o il Pd si spezza".
SE RENZI TIENE IL PUNTO IL NOSTRO SI È ASSICURATO - «Dall'America arriva un linguaggio di Renzi dai toni perentori sul Jobs Act. Si prende le dovute benedizioni d'Oltre-atlantico, compresa quella di Marchionne. Il fatto è che nei linguaggi è formidabile. Se le parole fossero davvero pietre, con un pò di cemento, Matteo avrebbe tirato su, con l'aiuto delle amiche cazzuole, il Regno di Bengodi. Aspettiamo il ritorno con fiducia», scrive "Il Mattinale" (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati. «L'articolo 18, che è il perno delle nostre sventure industriali, va divelto dal diritto del lavoro. Questo punto è inderogabile. Significa che non esiste più in nessun caso la reintegra (salvo l'ovvia nullità dei licenziamenti dovuti a discriminazione). Se Renzi tiene il punto, il nostro "si" è assicurato. Renzi manterrà il piè fermo? Se ci riesce, avrà dato un contributo serio alla salvezza dell'Italia. In compenso avrà in pratica diviso in due il suo (suo?) Partito democratico. Tertium non datur. Salvo un compromesso appunto.»
TOTEM ART.18, POVERA ITALIA - È possibile che Bersani e Camusso propongano un percorso di riforma del lavoro che aggiri il Totem n. 18, che cerchi di spostarlo di qualche metro dal centro della piazza, magari in una cappella laterale. Per questo diciamo: Amaro 18. Puro veleno per l'Italia - si legge ancora nel Mattinale - se glielo si fa bere ancora, ma anche se lo si espone in bella mostra davanti al mondo, come reperto da lasciar sopravvivere, fingendo di averlo reso innocuo».
O SI PIEGA LA SINISTRA O SI SPEZZA IL PD - «Questo articolo 18 è per la sinistra comunista e sindacale la spina dorsale della loro consistenza corporale e ideale. Su questo tema identitario Renzi gioca tanto, forse tutto. O piega o si piega. Ma se non si piega nessuno dei due, il Pd si spezza. Come diceva Togliatti: Hic Rhodus, hic salta. Se sei bravo, caro Renzi, dimostralo. Dopo di che ci sarà una maggioranza lesionata, ma un'Italia migliore. La politica al primo posto, dice Renzi in America. Ma la politica delle cose giuste e necessarie. Non del papocchio...», conclude "Il Mattinale".
- 26/09/2018 La Consulta boccia il 'cuore' del Jobs Act. E Di Maio esulta
- 26/09/2018 La Corte Costituzionale boccia il 'cuore' del Jobs Act
- 06/07/2018 Lavoro a tempo indeterminato, il grande flop del jobs act
- 24/10/2017 Il governo teme l'effetto Le Pen alle prossime elezioni e blocca lo scandalo dell'Ilva