7 giugno 2023
Aggiornato 11:00
Palazzo Chigi

Trattative in corso

Il premier, Matteo Renzi, scrive una lettera ai senatori della maggioranza per chiedere loro di restare fedeli al governo nei prossimi mille giorni: "Insieme a voi dobbiamo cambiare l'Italia". Intanto, incontra a Palazzo Chigi Massimo d'Alema e Pier Carlo Padoan.

ROMA - «Abbiamo mille giorni per riportare l'Italia a fare l'Italia e dopo ognuno farà le proprie scelte in libertà e rispetto". Ma intanto «i giorni che abbiamo davanti non possono essere buttati via. Non ce lo possiamo permettere noi, non se lo possono permettere gli italiani». Lo scrive il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un lettera aperta ai senatori della maggioranza.

Renzi: "Senatori, avanti!" - «Da settembre si riparte con il programma dei mille giorni: la questione giustizia, la riforma del terzo settore, la delega fiscale, la riforma del mercato del lavoro, il piano infrastrutture, la semplificazione della pubblica amministrazione, perchè solo le riforme strutturali ci consentiranno di essere credibili per usare la flessibilità necessaria a far ripartire l'occupazione e la crescita". Esaurito questo compito, scrive il premier ai senatori della maggioranza, «ognuno farà le proprie scelte in libertà e rispetto».

Colloqui con D'Alema e Padoan - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi oggi è stato anche un'ora a colloquio con Massimo D'Alema. L'ex premier è stato ricevuto a palazzo Chigi. Successivamente il premier ha anche incontrato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Fra i temi del confronto, il previsto rafforzamento della squadra economica: un'operazione che, secondo quanto riferito da fonti governative, sarebbe "condivisa" fra premier e ministro anche nell'ottica di offrire allo stesso titolare del Mef «una sponda e un'interlocuzione ancora più strutturata".