5 maggio 2024
Aggiornato 19:00
Chiesa Cattolica

Papa Francesco: «Affrontarre la vita senza trucchi e paura»

La vita è come è», non va «truccata» ma affrontata direttamente «senza paura» e senza cedere alla tentazione di lamentarsi e basta. Lo ha detto Papa Francesco nella messa celebrata, la mattina di sabato 13 aprile, nella cappella della Domus Sanctae Marthae

ROMA - «La vita è come è», non va «truccata» ma affrontata direttamente «senza paura» e senza cedere alla tentazione di lamentarsi e basta. Lo ha detto Papa Francesco nella messa celebrata, la mattina di sabato 13 aprile, nella cappella della Domus Sanctae Marthae. Tra i presenti, come si legge in un articolo dell'Osservatore Romano, il direttore dei servizi di sicurezza e protezione civile Domenico Giani con i familiari, agenti del corpo della Gendarmeria e dei Vigili del fuoco, la madre di monsignor Alfred Xuereb e alcuni disabili che stanno partecipando a un convegno in Vaticano.

MAI NASCONDERE LE DIFFICOLTÀ - Nel passo degli Atti degli apostoli (6, 1-7), proclamato nella prima lettura, «c'è un pezzo - ha spiegato il Pontefice - della storia dei primi giorni della Chiesa: la Chiesa cresceva, aumentava il numero dei discepoli», ma «in questo momento incominciano i problemi». Infatti, «quelli di lingua greca mormorarono contro quelli di lingua ebraica» perché nell'assistenza quotidiana venivano trascurate le vedove. «La vita - ha proseguito - non è sempre tranquilla e bella» e «la prima cosa che fanno è mormorare, chiacchierare uno contro l'altro: 'Ma, guarda, c'è questo ?'. Ma questo non porta ad alcuna soluzione, non dà soluzione». Invece «gli apostoli, con l'assistenza dello Spirito Santo, hanno reagito bene. Hanno convocato il gruppo dei discepoli e hanno parlato. È il primo passo: quando ci sono difficoltà, bisogna guardarle bene, prenderle e parlarne. Mai nasconderle. La vita è così. La vita bisogna prenderla come viene, non come noi vogliamo che venga».