27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Politica & Istituzioni

Monti: «Per il Quirinale tifo Napolitano»

Non Emma Bonino ma di nuovo Giorgio Napolitano. Mario Monti, ospite di Repubblica tv, spiega che per la presidenza della Repubblica tifa per una riconferma dell'attuale capo dello Stato: «Può sembrare una persona anziana ma sappiamo tutti che non lo è»

ROMA - Non Emma Bonino ma di nuovo Giorgio Napolitano. Mario Monti, ospite di Repubblica tv, spiega che per la presidenza della Repubblica tifa per una riconferma dell'attuale capo dello Stato.

IO CANDIDO NAPOLITANO - «Bonino - ha osservato il Premier - non è la mia candidata. Io un candidato l'ho, non è una donna e conosce bene quel palazzo dove ha esercitato la funzione di presidente della Repubblica per sette anni. Può sembrare una persona anziana ma sappiamo tutti che non lo è: con vera gioia rivoterei Giorgio Napolitano».
«Poi - ha proseguito Monti - mi è stato chiesto 'ma lei sarebbe a favore di una donna' e io ho risposto 'certo'. Direi che anzi, se il mio candidato non fosse Napolitano, quello di una donna sarebbe un segnale di valorizzazione della donna senza la quale l'economia non va da nessuna parte. Poi stamattina mi è stato chiesto cosa penso di Emma Bonino e io ho detto che penso molto bene, è stata mia collega per cinque anni a Bruxelles. E qualcuno ha titolato 'Monti candida Bonino'. Non è così: io candido Napolitano».