24 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Primarie Centrosinistra 2012

Vendola «deluso»: Svantaggiato da gruppi editoriali e TV

«Voglio fare i complimenti a Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi per la splendida affermazione che hanno avuto». Lo ha detto Nichi Vendola nel corso di una conferenza stampa indetta per commentare l'esito del voto delle primarie del centrosinistra

BARI - «Voglio fare i complimenti a Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi per la splendida affermazione che hanno avuto». Lo ha detto Nichi Vendola nel corso di una conferenza stampa indetta per commentare l'esito del voto delle primarie del centrosinistra.

Svantaggiato da gruppi editoriali e TV - «Essi naturalmente hanno goduto di un vantaggio che per me è stato uno svantaggio anche frutto di un'ipoteca che ha riguardato per intero questa competizione elettorale - ha spiegato il governatore pugliese - grandi gruppi editoriali, le Tv hanno raccontato queste primarie come se fossero il congresso del Pd: una manipolazione in alcuni casi faziosa, voluta, programmata, scientifica che serviva a estromettere una parte dei temi da inserire nel recinto delle primarie».
«Voglio esprimere una grande soddisfazione per una partecipazione straordinaria, per il fatto democratico che oggi segna sul calendario della storia della politica italiana un giorno davvero splendido», ha detto Vendola e ha aggiunto «Il dato della partecipazione dice non c'è rifiuto della politica, rancore nei confronti della politica; la richiesta è far incontrare la politica e la vita, c'è il bisogno di tirar fuori dalle beghe di palazzo la politiche affinché possa incontrare il lavoro, la scuola, la cultura, l'ambiente, la vita quotidiana».

Nichi vince in Puglia con il 45% - «Vendola è al 45per cento ovvero poco più del 44 per cento; Bersani intorno al 37 per cento e Renzi al 18. Questa è la tendenza in Puglia». Ad annunciare l'andamento del voto pugliese è stato Nicola Fratoianni, coordinatore nazionale della campagna elettorale di Nichi Vendola che ha reso noti dati parziali elaborati dal comitato del governatore.
«Questo è il primo dato che vogliamo dare e che conferma che dopo otto anni di governo in Puglia questo progetto, questa prospettiva politica continua a riscuotere un consenso straordinario», ha continuato Fratonianni che ha aggiunto: «È un dato che ha omogeneità al Sud dove il risultato di Vendola è oltre ogni previsione. Il risultato in Campania, nella provincia di Napoli in ogni seggio, Vendola è al secondo posto sempre avanti a Renzi. Abbiamo dato simili dalla Calabria, dalla Sicilia e molto positivi anche da Roma».