20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Da domani torna il freddo

Clima mite, oggi il picco

Durante la giornata di oggi le temperature rimarranno gradevoli e le massime si manterranno superiori ai 20 gradi nella maggior parte del Centro-Sud con picchi vicini ai 25 gradi nelle regioni meridionali e in Sicilia e ai 30 gradi in particolare sul Medio Adriatico e al Sud. A Venezia marea con punta massima di 110 cm

ROMA - Clima decisamente mite in tutta Italia per effetto degli intensi venti di Libeccio, venti tiepidi di origine sud-occidentale, che oggi porteranno un ulteriore aumento delle temperature. Durante la notte le temperature minime non sono scese al di sotto dei 17 gradi in tutto il Centro-Sud (addirittura a Palermo non sono scese sotto i 24 gradi) e già all'alba di questa mattina i termometri registravano 26 gradi a Pescara e Palermo, 24 gradi ad Ancona, 23 gradi a Trapani, 22 a Napoli e Rimini, 20 gradi a Trieste. Si tratta di valori minimi molto elevati, anche di 10 gradi al di sopra delle medie stagionali.
Durante la giornata di oggi le temperature rimarranno gradevoli e le massime si manterranno superiori ai 20 gradi nella maggior parte del Centro-Sud con picchi vicini ai 25 gradi nelle regioni meridionali e in Sicilia e ai 30 gradi in particolare sul Medio Adriatico e al Sud. Oggi infatti sono previsti 28 gradi a Pescara, 27 gradi a Catania e Palermo, 26 gradi a Bari e Lamezia, 25 gradi a Lecce, Crotone e Ancona. Un tepore che ha però le ore contate, visto che la perturbazione che sta interessando soprattutto il Centro-Nord sarà seguita da una massa d'aria fredda che, proveniente dal Nord Europa, scivolerà verso l'Europa centro-orientale, lambendo anche l'Italia: nei prossimi giorni le temperature caleranno così anche di 6-8 gradi in tutto il nostro Paese, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

A Venezia marea con punta massima di 110 cm - L'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato alle ore 1.40, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 110 cm sullo zero mareografico. La punta massima è coincisa con una marea astronomica di 42 cm con un contributo meteorologico di 68 cm. All'origine del fenomeno, il vento di scirocco che in serata è soffiato con intensità costante sui 45 km/h, e la cui spinta si è sommata al ritorno dell'onda di sessa su un Adriatico da giorni gonfio dopo la perturbazione del 1 novembre, con un sovralzo sui 35 cm: poco prima di mezzanotte il contributo meteo era stato di 74 cm.
Il Centro Maree, che aveva segnalato una previsione sui 105 cm, alle 0.30 la ha aggiornata al rialzo (110 cm) con un sms inviato agli oltre 43mila iscritti al servizio e alle 0.45 ha azionato le sirene di allertamento con il segnale sonoro di primo livello. In un primo momento l'ora della massima è stata indicata alle 3.30; ma l'innalzarsi della marea - che in questi giorni non rispetta gli orari astronomici - è stato fermato in anticipo dal calo del contributo meteo.

Liguria, cessata allerta 2 per Tigullio e Spezzino - La Protezione civile della Regione Liguria ha dichiarato alle 12 la cessata allerta meteo 2 per il Tigullio e lo Spezzino emessa ieri sera alle 19. Lo comunica la Regione in una nota.