2 ottobre 2025
Aggiornato 15:30
Governo | Monti dopo Monti

Prodi precisa: Monti-bis possibile solo in caso di pareggio

L'ex Premier: Auspico invece una legge elettorale che dia come risultato un Governi certo. Maroni: Monti-bis dibattito astruso che non mi interessa

ROMA - L'ex Premier Romano Prodi ha precisato in una dichiarazione di non puntare affatto ad un governo Monti-bis, considerato soluzione possibile solo in caso di mancanza di un vincitore certo delle prossime elezioni politiche.
«La lettura di alcuni articoli di oggi in relazione a un cosiddetto 'Monti bis' è davvero sorprendente e impone un chiarimento. Le mie parole - ha scritto Prodi in una dichiarazione- sono state e sono inequivocabili: l' ipotesi di un 'Monti bis' può esistere solo nel caso che dalle urne elettorali non esca un vincitore. Per quanto mi riguarda la strada maestra è quella di un governo politico cui spetterà il compito di guidare il Paese sulla base di un programma preciso e noto agli elettori. Un nuovo governo presieduto da Monti - il quale, per altro, ha egregiamente svolto fino ad oggi il difficilissimo compito che gli era stato assegnato di evitare il tracollo del Paese - può avere spazio solo in assenza di una vittoria elettorale tra le coalizioni in competizione. Anche per questo ho auspicato una riforma della legge elettorale come quella adottata in Francia così da determinare risultati chiari e certi dal punto di vista della governabilità»

Maroni: Monti-bis dibattito astruso che non mi interessa - «E' un dibattito astruso che non mi interessa». Lo ha affermato il segretario federale della Lega, Roberto Maroni, circa un possibile governo Monti-bis. «A me - ha aggiunto, a margine del workshop Ambrosetti - interessa una sola cosa, trovare soluzioni alla questione settentrionale che questo governo ha contribuito ad aggravare. E' l'unica cosa che ci interessa. Le chiacchiere le lasciamo volentieri agli altri».