29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Politiche europee | Crisi del debito

Monti per un'ora e mezza da Barroso

La portaparola di Monti, Amelia Torres, ha spiegato che l'incontro è servito a «discutere i temi sul tavolo alla ripresa dopo l'estate», e si è saputo che si è discusso anche di vigilanza europea sulle banche, un progetto che la Commissione discuterà oggi e presenterà il 12 settembre

BRUXELLES - E' durato oltre un'ora e trenta minuti l'improvvisato incontro di ieri sera a Bruxelles tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso. Il portoghese ha ricevuto l'italiano in uno scampolo di tempo, abbreviando una cena con alcuni parlamentari europei, tra i quali Mario Mauro, capodelegazione del Pdl a Strasburgo. La richiesta dell'incontro a quanto si è appreso era partita proprio da Roma, ma troppo tardi perché Barroso potesse cambiare i suoi programmi.

«BOCCHE CUCITE» SULL'INCONTRO - Un incontro di una lunghezza non abituale, che fa ritenere che siano stati approfonditi vari temi, ma tutte le bocche sono rimaste cucite. Erano presenti insieme a Monti anche il ministro per le Politiche europee Enzo Moavero e l'ambasciatore presso la Ue Ferdinando Nelli Feroci, ma i portavoce sono stati tenuti fuori dalla porta e quindi le notizie sono scarse. La portaparola di Monti, Amelia Torres, ha spiegato che l'incontro è servito a «discutere i temi sul tavolo alla ripresa dopo l'estate», e si è saputo che si è discusso anche di vigilanza europea sulle banche, un progetto che la Commissione discuterà oggi e presenterà il 12 settembre. L'incontro, dopo quello con Giorgio Napolitano e Benedetto XVI è servito anche ad inquadrare in un contesto europeo di più ampio respiro l'appuntamento di oggi con Angela Merkel a Berlino e quello che ci sarà il prossimo 4 settembre a Roma con il presidente francese Françoise Hollande.
Monti, che era arrivato da Barroso alle 22,10 e che ha lasciato il palazzo alle 23,45 (partendo con la scorta contromano) ha poi passato la notte nella sua casa brussellese, che lascerà questa mattina per essere a Berlino prima delle 13.00.