13 dicembre 2024
Aggiornato 20:30
Le previsioni de IlMeteo.it

Arriva Virgilio: sole e caldo buono per tutti

Oggi farà più fresco sulle regioni adriatiche e al sud grazie ai venti settentrionali e si avrà un calo delle temperature anche di 6/7°C rispetto ai giorni passati soprattutto sulla Puglia. Domenica 22 aria fresca da nord. Previsti forti temporali

ROMA - E' arrivato 'Virgilio', l'anticiclone buono, che viene dalle Isole Azzorre e che proprio in queste ore sta avanzando da ovest, dall'Oceano Atlantico e dalla Spagna ed ha scacciato definitivamente Minosse; nulla a che vedere dunque con quelli africani che hanno infuocato l'Italia centromeridionale nell'ultimo mese.

TEMPERATURE IN CALO - Oggi farà più fresco sulle regioni adriatiche e al sud grazie ai venti settentrionali e si avrà un calo delle temperature anche di 6/7°C rispetto ai giorni passati soprattutto sulla Puglia. Le regioni tirreniche, più protette dalla catena appenninica, vedranno soprattutto una drastica riduzione dell'umidità, infatti Roma non scenderà sotto i 34°C ma respirerà grazie al 20% di umidità.

LA TREGUA SARA' BREVE - Antonio Sanò, direttore del portale web iLMeteo.it avverte che comunque la tregua sarà breve, perché già da domani le temperature aumenteranno e tra Giovedì e Venerdì l'anticiclone VIRGILIO sarà alla massima potenza garantendo un caldo estivo intenso ovunque, da nord a sud, non troppo afoso e ci saranno le brezze lunghe le coste a mitigare i pomeriggi. Milano toccherà i 32°C, Venezia 33, 35 a Bologna, Roma boccheggerà comunque fino a Sabato 21 Luglio con 34/35°C costanti, ma senza afa, stessa sorte a Napoli, 36 sul resto del centro, 37 in Abruzzo e 38 sul resto del sud, Sardegna, Sicilia.

ARIA FRESCA NEL FINE SETTIMANA - Ma attenzione perché a sorpresa, nel weekend, ovvero tra Sabato 21 e Domenica 22 un nucleo di aria fresca Scandinava valicherà rapidamente le Alpi sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora e ci saranno piogge e temporali al nord in estensione poi al centro e alla Sardegna e infine al sud. Le temperature caleranno di 10°C e si porteranno anche 5°C sotto le medie all'inizio della prossima settimana. E' il primo Break dell'Estate.