Vendola: Comincia il dopo Monti
Il leader di SEL: «Vince la voglia di cambiare. Scossa ai partiti. Si guardi a Genova, a Palermo, a Rieti»
ROMA - «Vince la voglia di cambiare. I ballottaggi sono attraversati dalla fortissima domanda di rinnovamento che c'è in un momento durissimo per i cittadini del nostro paese». Lo scrive sul suo sito il leader di Sel Nichi Vendola.
«Eclatante - dice - è sicuramente la vittoria grillina a Parma, ma altrettanto importanti sono le ottime notizie che vengono dalle più importanti città: la prima è che il Pdl è travolto e il Terzo Polo è irrilevante, la seconda è la larga affermazione del centrosinistra. Ma il centrosinistra stravince solo dove sa intercettare la voglia di rinnovamento».
SCOSSA AI PARTITI - A giudizio di Vendola quelle di oggi «sono elezioni importantissime che devono dare una scossa a tutti i partiti. Per il centrosinistra è arrivato il momento di candidarsi alla guida del Paese senza indugiare in tattiche inutili o controproducenti. Si guardi - dice ancora il presidente della Regione Puglia - a Genova, a Palermo, a Rieti, a Taranto: dove ci sono candidati di sinistra e aperti alla partecipazione si vince e si contiene il fenomeno in crescita di Grillo. Dove i partiti si arroccano su proposte che sono di pura conservazione, a destra quanto a sinistra, sono gli elettori a fare piazza pulita. E' arrivato il momento - conclude Vendola - di dire cosa vogliamo fare per salvare il Paese dalla crisi: il dopo Monti comincia oggi».
- 14/06/2022 Comunali, al primo turno 15 ballottaggi e 6 Sindaci di centrodestra
- 11/06/2022 Leadership centrodestra e «campo largo», il doppio test politico alle Comunali
- 11/06/2022 Nove milioni di italiani al voto per le Comunali. I partiti tastano il polso per le Politiche
- 11/06/2022 In Piemonte 93 Comuni alle urne, riflettori su Alessandria