28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Politica & Media | Servizio Pubblico

Mafia, Cicchitto non va da Santoro: Non legittimo Ciancimino jr

Il Presidente dei Deputati del PDL: Non mi era stato annunciato fra ospiti, l'ho appreso da agenzie. «La verità», il titolo della puntata di Santoro di domani su Borsellino

ROMA - Il presidente dei deputati Pdl Fabrizio Cicchitto non parteciperà domani a «Servizio Pubblico» di Michele Santoro dedicato alla strage di via d'Amelio e alla morte di Paolo Borsellino, avendo appreso a mezzo stampa della presenza in studio di Massimo Ciancimino, non previsto fra gli ospiti a lui comunicati dallo staff della trasmissione.
«Nei giorni scorsi - ha fatto sapere Cicchitto con una dichiarazione -avevo aderito all'invito di Michele Santoro per partecipare alla trasmissione «Servizio pubblico». Il dibattito si sarebbe dovuto svolgere fra Walter Veltroni, Claudio Martelli, Salvatore Borsellino e il sottoscritto e avrebbe dovuto riguardare la strage di Via D'Amelio e la presunta trattativa Stato-mafia. Apprendo solo adesso dalle agenzie di stampa che alla trasmissione parteciperà anche Massimo Ciancimino. Reputo Ciancimino un falso pentito che serve per depistare le indagini e non voglio in alcun modo legittimarlo facendo un dibattito televisivo con lui».

«La verità», il titolo della puntata di Santoro di domani su Borsellino - Perché fu ucciso Paolo Borsellino? Chi spinse la mafia verso la deriva terroristica? Quali segreti tacciono, ancora oggi, i protagonisti di quella stagione? A vent'anni dalle stragi i processi raccontano di trattative tra Stato e mafia, e di inquietanti depistaggi, ma le verità giudiziarie sono ancora parziali. E, intanto, il processo Dell'Utri è da rifare.
Servizio Pubblico «La verità» è il titolo della puntata in onda domani, giovedì 15 marzo, alle ore 21. La trasmissione sarà visibile su una multipiattaforma: Cielo (canale 26 del digitale terrestre), rete di televisioni territoriali, Sky Tg24 (canali 504 e tasto active dei canali 500 e 100), web (oltre il sito dello stesso programma serviziopubblico.it, Corriere e il Fatto quotidiano), e in streaming su YouTube, oltre che sulla pagina Facebook del programma. Sarà anche possibile ascoltare Servizio Pubblico sulle frequenze di Radio Radicale.
Ospiti di Michele Santoro: l'onorevole del Pd e membro della Commissione parlamentare antimafia Walter Veltroni, l'onorevole Fabrizio Cicchitto capogruppo del Pdl alla Camera, l'ex ministro della Giustizia Claudio Martelli, Massimo Ciancimino, Salvatore Borsellino, il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Palermo Antonio Ingroia.
Tra i servizi, documenti inediti sulla trattativa Stato-mafia e un'intervista esclusiva ad Angelo Provenzano, figlio di Bernardo.