23 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Amministrative 2012 | PDL

Alfano: Al voto con il nostro simbolo, in campo per vincere

Il Segretario del PDL al TG5: Stabiliremo città per città candidato e alleanze. Quagliariello: La Lista civica è un valore, ma il simbolo non va archiviato. Intanto Alfano ha incontrato Miccichè: colloquio sereno e costruttivo

ROMA - «Saremo in campo» alle amministrative «con la nostra bandiera e il nostro simbolo. Il Pdl è un grande partito e si confermerà tale anche in queste elezioni». Lo ha detto il segretario del Pdl, Angelino Alfano, ai microfoni del Tg5.
«Noi - ha aggiunto - siamo in campo per vincere. Non si tratta di decidere il destino del governo del Paese ma di alcune città, quindi città per città stabiliremo candidato e alleanze che possano meglio servire alle singole comunità locali».

Quagliariello: La Lista civica è un valore, ma il simbolo non va archiviato - «Il simbolo? Nessuno ha mai pensato di non presentarlo alle amministrative,. Quello che si è detto e ieri si è ribadito è che una lista civica può avere un grande valore politico e in questo caso, il Pdl è disposto a parteciparvi. Questo non è un passo indietro, ma una dichiarazione di partecipazione a grandi progetti politici». Lo ha affermato il Vicepresidente vicario dei senatori Pdl Gaetano Quagliariello, all'indomani del vertice di villa Gernetto con Berlusconi.
«Non si può fare finta - ha sottolineato Quagliariello a Tgcom24- che quella di Monti sia una parentesi, è un momento che inciderà profondamente sulla vita politica del nostro Paese. I partiti devono aggiornarsi e cambiare la loro forma d'essere cambiando, ma questo non significa abrogarli i partiti devono darsi nuove regole e cambiare pelle, però credo che volerne fare a meno apre la strada a realtà meno democratiche di quelle di oggi». Ed «è fondamentale che questo lavoro di cambiamento avvenga di pari passo con il cambiamento costituzionale del Paese».
Quanto al futuro del Pdl, «deve dimostrare - ha detto- di avere un effettivo radicamento sociale, una classe dirigente e di non volere rinunciare alla sua peculiarità carismatica che ha incarnato il suo fondatore«In conclusione una nota sulle alleanze: «E' possibile che ci troveremo in un partito più ampio capace di riflettere sul popolarismo europeo, aggregando tutti coloro che hanno queste radici e non è solo Casini»

Il Segretario incontra Miccichè: colloquio sereno e costruttivo - Incontro «sereno e costruttivo» fra il segretario del Pdl Angelino Alfano e il fondatore di Grande Sud Gianfranco Miccichè, stando a quanto riferito su Twitter da Alfano. «Abbiamo parlato della vicenda politica siciliana e nazionale», ha aggiunto il leader Pdl.