29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Politica estera | Italia-USA

Obama: Monti è partito forte, ho fiducia in lui

Il Presidente americano: Faremo il possibile per la la stabilità dell'Euro. Monti: Da Obama un incoraggiamento a continuare con le riforme. New York Times: Washington accoglie il Premier italiano a braccia aperte

NEW YORK - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dichiarato che il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha avuto «una partenza vigorosa», aggiungendo di avere grande fiducia nella sua leadership. Lo ha dichiarato a margine dell'incontro alla Casa Bianca, in cui si è parlato soprattutto della crisi economica.
«Gli Stati Uniti faranno il possibile per la stabilità dell'euro», ha aggiunto Obama nel corso della dichiarazione.

Monti: Da Obama un incoraggiamento a continuare con le riforme - Da Obama ho ricevuto un grande incoraggiamento al mio governo, a continuare sulla strada delle riforme. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, al termine del colloquio con il presidente americano Barack Obama alla Casa bianca.
«Il presidente ha dato particolare attenzione agli sforzi fatti in Italia e voglio ringraziare il presidente per il suo sostegno e le sue parole incoraggianti - ha sottolineato Monti - un grande incoraggiamento per il mio governo a continuare su questa strada, verso le riforme strutturali e il consolidamento fiscale, per quanto dolorose nel breve termine, le misure sembrano essere state comprese dall'opinione pubblica italiana, è una buona base per quello che ci sarà dopo questo governo».

New York Times: Washington accoglie Monti a braccia aperte - Come sembrano lontani i tempi in cui Barack Obama teneva Silvio Berlusconi «a distanza» di almeno un braccio, forse per evitare effusioni o pacche sulle spalle considerate imbarazzanti: la «fredda correttezza» con cui il presidente americano trattava l'ex premier è ormai un ricordo del passato, scrive il New York Times nel suo blog politico da Washington a firma di Helene Cooper, e oggi «Washington accoglie a braccia aperte» Mario Monti.