20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Decreto Liberalizzazioni

Monti: Sacrifici per tutti gli italiani

Il Premier a Bruxelles: «Se restiamo insieme saranno minori e con maggiori benefici»

ROMA - Il governo è consapevole degli «sforzi chiesti» a molte categorie con il decreto sulla concorrenza, ma in questo momento «tutti gli italiani» stanno sopportando sacrifici, e se ci sarà la capacità di «restare insieme», questi saranno minori e con maggiori benefici. Lo ha detto il presidente de Consiglio Mario Monti, nella conferenza stampa a Bruxelles al termine dell'Ecofin.

«Certamente le riforme che stiamo attuando chiedono nell'immediato un contributo importante da parte dei settori e delle professioni interessate, ma in questo momento tutti gli italiani stanno veramente facendo degli sforzi. Se si resterà tutti insieme, i sacrifici richiesti a ciascuno saranno minori e più equamente distribuiti e il risultato sarà maggiore e si vedrà più presto», ha spiegato Monti.
Crescita e occupazione devono stare insieme al rigore dei conti, affinchè diventino un «tema unico» nel dibattito europeo ha detto poi Monti. «E' essenziale conciliare le politiche di consolidamento fiscale con le politiche di crescita e occupazione. Stanno diventando un tema unico, e vorremmo lo diventassero sempre di più, al centro del dibattito Ue». Inoltre «per sfruttare le opportunità di crescita e occupazione, è importante completare il percorso di realizzazione di un vero e credibile mercato unico europeo, anche in termini di enforcement. In Italia stiamo facendo la nostra parte».