29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Per il leader dell’Udc la Consulta boccerà il referendum

Legge elettorale, Casini: un errore la raccolta di firme «anti porcellum»

La scelta referendaria per l’esponente del Terzo Polo può essere utile solo a fare pressione sul Parlamento, poi precisa: «Noi siamo per il proporzionale alla tedesca, ma ci confronteremo solo con la proposta che ci ha fatto Bersani». Buttiglione: «Prodi vuole impedire l’accordo fra centrosinistra e Terzo Polo»

ROMA - La scelta referendaria è per Casini una «pressione legittima verso il legislatore per cambiare la legge elettorale» sulla quale invece è «il Parlamento» che deve scegliere. In quella sede, conclude, «noi ci confronteremo con la nostra proposta di proporzionale alla tedesca e quella che ci ha presentato Bersani per il Pd».

Casini: il ritorno al «mattarellum» sarebbe un errore - La scelta di una parte del Pd e di Idv e Sel di raccogliere le firme per chiedere un referendum che cancelli il Porcellum e stabilisca il ritorno al Mattarellum è un «errore». Lo dice Pier Ferdinando Casini parlando a Sky Tg24.
«Il referendum - prevede il leader dell'Udc - non sarà reso ammissibile dalla Corte Costituzionale. Perchè è vero che il paese sembra essere terra di nessuno, ma per fortuna la Corte Costituzionale conosce il diritto».

Formisano (Idv): «Dopo acqua e nucleare ora combattiamo per ridare dignità alla politica» - L'Italia dei Valori della Campania si impegnerà, con iniziative e banchetti allestiti nelle piazze, per riuscire a raccogliere le 15mila firme utili per modificare la legge elettorale. Il mese di settembre sarà denso di appuntamenti per l'Idv campano che, anche il prossimo 6 settembre, allestirà punti di raccolta per le firme in occasione dello sciopero indetto dalla Cgil. I prossimi 9 e 10 settembre, inoltre, il leader del partito, Antonio Di Pietro, sarà a Napoli e Caserta per una serie di incontri ai quali prenderanno parte anche il sindaco Luigi de Magistris e il deputato Giorgio Benvenuto.
«Un'ulteriore sfida, dopo quelle già vinte con i referendum su acqua, legittimo impedimento e nucleare attende l'Italia dei Valori - ha detto in conferenza stampa a Napoli Nello Formisano, segretario regionale campano di Idv - Con la raccolta firme per la modifica del cosiddetto 'Porcellum' siamo sicuri di vincere un'altra battaglia per ridare dignità alla politica e restituire al popolo sovrano il diritto di scegliersi liberamente i propri rappresentanti in Parlamento e porre così fine alla pratica dei 'nominati' nelle assemblee elettive nazionali». «I tempi sono ristretti - ha proseguito - ma siamo convinti di farcela. La macchina organizzativa è già partita». Da sabato 4 e domenica 5, per tutti i sabato e le domeniche fino alla fine di settembre, a Napoli sarà possibile firmare presso gli appositi gazebo allestiti in piazza Trieste e Trento.

Buttiglione: «Prodi vuole impedire l’alleanza fra centrosinistra e Terzo Polo» - «Condividiamo l'opinione di Prodi che la via maestra è una nuova legge elettorale che restituisca ai cittadini la possibilità di scegliere i propri parlamentari», lo afferma il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione, sottolineando però che «il nostro modello è quello della proporzionale alla tedesca che vige da anni in un Paese avanzatissimo come la Germania».
«Col Mattarellum - continua - si può al massimo ottenere il risultato di tornare a quel feticcio del bipolarismo muscolare che ha prodotto i fallimenti ripetuti dei Governi Prodi e Berlusconi. Poiché escludiamo che il Professor Prodi abbia nostalgia di quei Governi, non vorremmo che la sua firma fosse solo un modo per impedire ogni alleanza tra il centrosinistra ed il Terzo Polo. Poiché è chiaro che se il Pd sposa il Mattarellum rinuncia ad ogni ipotesi di alleanza con noi».

Franceschini: «Il Pd deve sostenere il referendum, ma Bersani, come segretario, può restare fuori» - Secondo il capogruppo del Pd alla Camera, Franceschini, in Parlamento, «realisticamente, anche se ci sono maldipancia nella maggioranza sul Porcellum, i numeri per farlo saltare sono lontani». Quanto al segretario Pier Luigi Bersani che resta al momento fuori dalla corsa referendaria, Franceschini spiega che Bersani è appunto «il segretario» e «fa bene a non schierare il Pd senza passare prima per una consultazione collegiale. Io chiedo un deciso passo avanti nell'impegno».

Donadi: «Questo sistema elettorale favorisce solo la casta» - L'Italia dei Valori è orgogliosamente tra i promotori del referendum per abolire il Porcellum. La firma contro questo sistema elettorale che favorisce la Casta ed impone agli italiani un parlamento di nominati è una scelta di democrazia e di civiltà politica». Lo afferma il capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi.
«Si devono mettere da parte le polemiche partitiche di corto respiro - aggiunge Donadi - per riformare la legge elettorale e restituire ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti. La riforma della legge elettorale è urgente perché su questa si basa la possibilità di rinnovare la classe dirigente e fare pulizia in Parlamento e nelle isituzioni».