Traffico intenso ma senza disagi sulla autostrade
Proseguono i rientri, traffico in attenuazione. La giornata di domani, domenica 28 Agosto, sarà caratterizzata da volumi di traffico sostenuti
ROMA - Il traffico è intenso fin da questa mattina senza particolari disagi, sulla rete di Autostrade per l'Italia, dove proseguono i rientri degli italiani dalle località di villeggiatura, in particolare lungo le principali direttrici di traffico in direzione nord verso le grandi città. Sulla rete Autostrada per l'Italia, il traffico di rientro degli italiani dalle località di villeggiatura, intenso sin dalla mattinata, risulta ancora sostenuto ma in progressiva attenuazione e senza particolari disagi.
In particolare alle ore 18.30, gli unici due punti da segnalare riguardano le seguenti situazioni di traffico intenso, sottolinea Autostrade per l'Italia in una nota. Sulla A1 Milano - Napoli, occorrono 33 minuti per percorrere il tratto tra Terre di Canossa- Campegine e Fidenza in direzione di Milano. sulla A14 Bologna - Taranto, occorrono 2 ore e 40 minuti per percorrere il tratto tra Ancona sud e Rimini nord, in direzione di Bologna.
I flussi di traffico rimarranno elevati, ma in progressiva normalizzazione, sino alla serata di oggi. La giornata di domani, domenica 28 Agosto (bollino rosso), sarà caratterizzata da volumi di traffico sostenuti, in attenuazione nella giornata di lunedì 29 (bollino giallo).
Autostrade ricorda che durante il fine settimana la circolazione sarà agevolata dal divieto di transito dei mezzi pesanti che sarà in vigore fino alle ore 23 di oggi e dalle 7 alle 24 di domani.
In previsione del controesodo, sulla A1 Milano-Napoli, è stata aperta la terza corsia «complanare» tra Firenze Sud e Firenze Scandicci in direzione nord, per migliorare la fluidità del traffico. La carreggiata verso Bologna si presenta quindi, dopo Firenze sud, con due corsie a destra, dalle quali è possibile raggiungere tutte le destinazioni, e una corsia a sinistra che consente di superare l'uscita di Firenze Impruneta e di collegarsi direttamente agli svincoli e alle destinazioni successive.