29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Il commento all'esito delle Amministrative

Berlusconi: I risultati negativi causati da crisi e polemiche interne

Oltre che di «una straordinaria tenaglia dei media»

ROMA - La crisi economica, ma anche le «polemiche interne al partito», la secessione di Fli, la guerra all'evasione «che non ci ha attirato simpatie». Queste, secondo il premier Silvio Berlusconi, le cause del risultato negativo delle amministrative, esaminate nella riunione dell'ufficio di presidenza del Pdl «senza indulgenze ma anche senza depressioni».

Ma sul punto della crisi economica Berlusconi tiene a precisare: «C'è del miracoloso nell'aver tenuto i conti in ordine senza introdurre misure punitive verso i cittadini. Meriteremmo quasi un monumento».

Inoltre sul voto ha pesato una «straordinaria tenaglia dei media» e questa è una cosa inaccettabile e «ci impegneremo parlamentarmente perché ciò non si ripeta più». «C'è stata - ha spiegato Berlusconi - una straordinaria tenaglia dei media, tutta la stampa e i giornali. Il gruppo Mediset si è astenuto da trasmissioni politiche, mentre la Rai ha messo in campo dieci trasmissioni che non si sono fermate durante i ballottaggi. Ho visto dei servizi micidiali, uno di AnnoZero me lo hanno fatto vedere in cassetta: è chiaro che chi non avesse equilibrio critico vedendo quel servizio non avrebbe mai potuto votare per noi a Milano».