28 agosto 2025
Aggiornato 15:00
Amministrative 2011, prime proiezioni

Milano pari. Napoli, Idv supera Pd. Fassino ok

Testa a testa nel capoluogo lombardo. Bologna potrebbe andare al ballottaggio

ROMA - Prime proiezioni Rai sulle elezioni comunali a Milano: quando è stato scrutinato il 5% delle schede, è in testa il candidato di centrosinistra, Giuliano Pisapia, con il 45% dei consensi. Seconda, la candidata di Pdl e Lega Letizia Moratti al 44%. Molto staccati gli altri: il candidato del Terzo Polo, Manfredi Palmeri, è infatti dato al 5,5%, mentre il portacolori del Movimento 5 Stelle si attesta al 4%. Il testa a testa è confermato anche dalle prime proiezioni di La7, effettuate dall'istituto Emg, che danno entrambi i candidati accreditati al 45,4%.

A Napoli invece il centrosinistra non arriverebbe al ballottaggio, secondo la prima proiezione Rai che mostra un possibile sorpasso da parte del candidato Idv De Magistris che otterrebbe il 23% dei voti. In testa sarebbe invece il candidato del centrodestra Giovanni Lettieri, dato al 42%.

Al ballottaggio andrebbe anche Bologna, sempre secondo le prime proiezioni della Rai che danno il candidato del centrosinistra, Virginio Merola al 47%, mentre Manes Bernardini per il centrodestra risulta fermo al 32%. Il candidato del movimento Cinque stelle di Beppe Grillo Massimo Bugani arriva al 9%, mentre quello del Terzo Polo Stefano Androvandi è al 5,5%. La coalizione del centrosinistra si attesta al 50%, superiore dunque al risultato del candidato e quella del centrodestra è invece al 30%.

I primi dati provvisori su Torino assegnano invece la vittoria al primo turno a Piero Fassino a cui, secondo i calcoli dell'istituto Emg per La7, andrebbe il 53,3% dei voti contro il 30,9% del suo avversario di centrodestra, Michele Giuseppe Coppola. Un dato molto simile a quello prospettato dalla Rai che assegna a Fassino il 54% dei consensi.