2 maggio 2024
Aggiornato 18:00
Nel giorno delle celebrazioni del 25 Aprile

A Pigneto scritta in ferro «Lavoro rende liberi»

Saldata nella notte alla rete ferroviaria, in inglese

ROMA - Una scritta in ferro, in lingua inglese, con la dicitura «Il lavoro rende liberi», è stata saldata nella note alla rete ferroviaria al Pigneto, nel giorno delle celebrazioni del 25 aprile. «Credevamo che certe frasi fossero dimenticate da tempo - commenta in una nota Gianluca Santilli, capogruppo del Pd nel municipio Roma 6 e membro dell'esecutivo romano del Pd - invece eccole tornare negli scritti di poveri ignoranti che pensano di funestare in questo modo le celebrazioni del 25 aprile.«
«Certe manifestazioni di intolleranza - ha proseguito Santilli - sono figlie di quell'odioso revanscismo che serpeggia in città da un paio di anni e che sembra aver ripreso vigore. Ma si tratta sempre di una sparuta minoranza di ignoranti cui la storia pare non aver insegnato nulla. Spero che la magistratura e le forze dell'ordine intervengano rapidamente per individuare i colpevoli di questo aberrante gesto e che il Sindaco Alemanno prenda subito le distanze condannando pubblicamente l'accaduto».

Duro anche il segretario del Pd di Roma Marco Miccoli: «Mentre si sta festeggiando il 25 aprile in tutta Italia - dice - i cittadini della Capitale hanno dovuto subire l'ennesimo insulto. Parole vergognose che richiamano la scritta inquietante esposta all'ingresso del campo di sterminio di Auschwitz, chiediamo al sindaco di rimuoverla subito ed evitare così che la città continui ad essere esposta alla mercè di questi infami».