12 ottobre 2024
Aggiornato 10:30
Intervista al «Mattino» di Napoli

Prestigiacomo: Non dare a Tremonti colpe che non ha

«Il Ministro dell'Economia è una colonna del Pdl, ma ha un ruolo ingrato»

ROMA - «Nel Pdl non si litiga ma si discute», «non diamo a Tremonti colpe che non ha». Con queste parole, in un'intervista al Mattino, il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, cerca di stemperare il clima nella maggioranza dopo lo scontro tra Giancarlo Galan e il responsabile di via XX settembre. «Non è certo l'unità e la compattezza che mancano al Pdl nei momenti che contano. Per il resto - ha sottolineato - si discute, siamo un partito di persone libere con una leadership chiara e forte».

Quanto alle dichiarazioni di Galan, Prestigiacomo ha affermato: «Che dopo il tempo dei sacrifici ci sia bisogno di un forte impulso alla ripresa e che un fisco pesante sia un limite alla crescita lo diciamo da sempre. E lo dice anche il ministro Tremonti. Mi pare che lo abbia ribadito anche l'altro giorno, lui che ha l'onere di tenere a posto i conti ma è il primo a voler innescare politiche di sviluppo».

Secondo il ministro dell'Ambiente, «Tremonti è una delle colonne del Pdl» ma «a volte ha un ruolo ingrato» ossia «quello di stringere i cordoni della borsa in tempi difficili, ma tutti, per prima io che con Giulio ho avuto note occasioni di contrasto in consiglio dei ministri, gli riconosciamo una eccezionale capacità e una lealtà assoluta».