29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Napoli 2011

Morcone: De Magistris? Vincerà la proposta migliore

L'ex Prefetto e candidato del Partito Democratico: «De Mita sarà il primo a cui telefonerò»

ROMA - «Io non corro contro nessuno, che si chiami De Magistris o in un altro modo, spero ci sia un confronto civile, la proposta migliore vincerà». Mario Morcone, ex prefetto e candidato del Pd a sindaco di Napoli in un'intervista a Youdemtv risponde così a proposito della spaccatura del centrosinistra che sarà diviso tra lui e Luigi De Magistris, l'ex pm candidato per Idv.

«ROMPERE GLI SCHEMATISMI» - «Io punto sulla disponibilità della società civile e ne sono espressione per cercare di unire e di ricomporre la frattura, se c'è stata, dentro il Pd - spiega Morcone a proposito del fallimento delle primarie - . Io non appartengo a una forza politica e non scendo in campo come esponente di una forza politica perciò mi rivolgo anche a quei cittadini che hanno votato alle primarie con passione» quanto ai rapporti col terzo polo aggiunge «sono un uomo delle istituzioni prestato alla politica, vedremo chi sarà disponibile a sostenere la mia candidatura, vorrei rompere gli schematismi che spesso hanno irrigidito le scelte politiche, non sono chiuso nè verso la sinistra nè verso il polo moderato».

CONOSCO POCO DE MAGISTRIS - Il candidato sindaco parla anche del suo sfidante a sinistra, De Magistris: «Lo conosco poco, credo sia un magistrato molto impegnato che ha delle aspettative importanti per sè e per il suo progetto, qualche volta mi sembra che le viva con troppa intensità».

TELEFONERÒ A DE MITA - Infine il rapporto con Ciriaco De Mita: «Non ho mai fatto politica, per avventura fui nel Governo De Mita nell'88, un periodo importantissimo della mia vita, perciò De Mita sarà una delle prime telefonate che farò, mi sembra doveroso verso un uomo che ha rappresentato tanto nel nostro paese».