1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Amministrative

Berlusconi «recluta» l'ex pilota Nannini: Candidato sindaco Siena

Oggi l'incontro a Grazioli con Verdini e Girlanda

ROMA - A Siena di solito si corre il palio, non il Gran Premio. Ma Alessandro Nannini, ex pilota di Formula 1 con la Minardi, potrebbe essere candidato a sindaco di Siena. Oggi Nannini è stato ricevuto a Palazzo Grazioli dal premier Silvio Berlusconi. Un incontro positivo, riferiscono, tanto che la discesa in campo potrebbe avvenire in tempi brevi. Il pilota era accompagnato dal coordinatore del Pdl Denis Verdini e dal deputato del Pdl Rocco Girlanda.

Nannini, nato a Siena 51 anni fa e fratello della celebre cantante Gianna Nannini, debutta nei rally nel 1980. Poi il passaggio alla Formula Abarth. Il suo debutto in Formula 1 avviene nel 1986, al volante della Minardi, squadra con la quale gareggiò anche nella stagione successiva, informa Wikipedia.
Nel 1989 viene dichiarato vincitore del Gran Premio del Giappone in seguito alla squalifica di Ayrton Senna: è quella la sua prima e unica vittoria in F1. La sua carriera si interrompe per un incidente in elicottero. Nannini è stato anche a un passo dall'essere ingaggiato dalla Ferrari, ma alla fine è rimasto in Benetton. Da tempo si occupa degli affari della sua famiglia ed è consigliere per le relazioni economiche della Fondazione Italia-Usa. Almeno fino a oggi, con l'incontro a Palazzo Grazioli e la 'benedizione' del Cavaliere.