19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Centrosinistra

Il 61% degli italiani: sia Rosy Bindi l'antagonista di Berlusconi

Una indagine di Demopolia rileva che sette elettori su dieci sono pronti per un premier donna

ROMA - Otre sette italiani su dieci sono convinti che il Paese sia pronto ad avere una donna come Presidente del Consiglio. L'esempio tedesco di Angela Merkel costituisce un modello riconosciuto per l'opinione pubblica.
È quanto emerge da un'indagine condotta dall'Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis per il programma Otto e Mezzo condotto su La7. La presidente del Pd Rosy Bindi è ritenuta onesta dall'80% degli italiani: un riconoscimento trasversale di credibilità da parte degli elettori di tutte le aree politiche. È considerata anche moderata dal 59%, competente dal 56% e concreta. Meno carismatica e innovativa. Il 61% degli elettori la vedrebbe positivamente alla guida di una coalizione contro il centrodestra di Berlusconi nell'ipotesi di un ritorno alle urne.

IL 47% DEGLI ITALIANI VUOLE UN LEADER FORTE E COMUNICATIVO - Sempre secondo il sondaggio ciò che conta di più, per gli italiani, è proprio la personalità e la capacità comunicativa del leader. Gli elettori che si collocano nel centrosinistra chiedono una proposta politica chiara (ribadita da un terzo del campione), una maggiore sintonia con i bisogni dei cittadini, ma soprattutto - come afferma il 47% - una leadership forte, riconosciuta e condivisa.