19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Interveto al Lingotto

Veltroni: diciamoci la verità, oggi gli italiani non credono in noi

«Per accelerare la crisi del berlusconismo dobbiamo dare una visione del futuro»

TORINO - «Dobbiamo dirci la verità, oggi gli italiani non ancora che da noi, dal nostro partito, dal Partito democratico, e in più in generale dal centrosinistra, possa giungere la risposta ai loro problemi, ai problemi del paese». Lo ha detto Walter Veltroni nel suo intervento al Lingotto alla manifestazione di Modem.

«Proporre una visione del futuro» - L'ex segretario ha premesso che l'iniziativa di oggi è «contribuire positivamente al lavoro di definizione del programma del Pd che è in corso da mesi, perchè non ci sono scorciatoie - ha avvertito -. Il miglior modo, forse l'unico modo di accelerare la crisi del berlusconismo, è preparare il dopo Berlusconi, la politica di un nuovo ciclo della storia italiana».
Ma Veltroni denuncia anche che «al calo verticale di fiducia nei confronti di Berlusconi, del suo governo e del suo partito, non fa riscontro la crescita di fiducia e di consenso per il Pd, che anzi scende nei sondaggi» e a suo avviso «solo un Pd che sappia proporre agli italiani una visione di futuro, un progetto coraggioso di cambiamento e una proposta di governo autorevole, credibile e affidabile per realizzarlo, può tornare a crescere, a riconquistare le menti e i cuori degli italiani».