10 dicembre 2024
Aggiornato 21:30
Medio Oriente

Frattini in Barhein per il «Manama dialogue»

Oggi al via i lavori, ieri sera la cena con il Segretario di Stato americano Hillary Clinton

MANAMA - Il ministro degli Esteri Franco Frattini è giunto ieri in Barhein per partecipare al Manama dialogue, il vertice annuale sulla sicurezza regionale nell'area del Golfo. I lavori si apriranno ufficialmente oggi: il titolare della Farnesina parteciperà al secondo dei due panel previsti. Ma già ieri sera c'è stata una cena ufficiale in onore delle delegazioni presenti. Il segretario di Stato Hillary Clinton pronuncerà un discorso per l'apertura della settima edizione del forum.
Hanno confermato la loro presenza anche il ministro degli esteri britannico Hague, il ministro della Difesa tedesco Guttenberg e il ministro degli Affari esteri turco Davutoglu. L'Italia partecipa per la prima volta con il suo capo della diplomazia.

Molti gli argomenti che saranno discussi oggi. Particolare attenzione sarà dedicata all'Iran, la cui politica preoccupa molti dei paesi del Golfo presenti, tra cui lo stesso Barhein, da sempre vicino alle posizioni degli occidentali sulla posizione da tenere nei confronti del regime iraniano. All'ordine del giorno anche la sicurezza informatica, tema di grande attualità dopo le ultime rivelazioni di Wikileaks, che rischiano di minare le relazioni diplomatiche internazionali.